Dacia Duster, restyling in arrivo per il Suv: sarà completamente nuovo, tutte le novità

Il celebre Suv Dacia Duster continua ad essere molto apprezzato sul mercato italiano e non solo. Nei prossimi mesi arriverà un restyling: ecco le prime indiscrezioni.

Il marchio Dacia continua a spopolare in Europa e nel mondo, come attestano i dati di vendita del 2022. 573.800 unità vendute, di cui 229.500 Sandero, oltre 8 milioni di vetture immatricolate dal 2004 ad oggi. Il jolly della Casa rumena sta nel riuscire a fornire ai clienti auto cool ed essenziali ad un prezzo molto vantaggioso rispetto alla concorrenza. La Dacia Sandero è la vettura straniera più venduta in Italia, mentre la Dacia Duster si piazza nella top-5.

Dacia Duster 2 aprile 2023 fuoristrada.it
Dacia Duster fuoristrada.it

Inoltre Dacia è leader del mercato GPL e il motore 1.0 ECO-G 100 si sta rivelando una scelta azzeccata da parte del marchio e molto apprezzata dagli automobilisti, che possono così contare su prestazioni comunque degne di nota (intorno ai 160 – 170 km/h di velocità massima) e consumi molto bassi. Ma le novità in casa Dacia non finiscono certo qui. Entro il prossimo anno debutterà il restyling del baby Suv Duster, che vedrà cambiare sotto molti aspetti per continuare a recitare un ruolo di grande protagonista sul mercato italiano e non solo.

Prime indiscrezioni sulla Dacia Duster 2024

Il marchio dell’Est Europa sta lavorando a pieno regime sulla nuova generazione della Duster. I primi muletti sono stati intercettati su strada, la carrozzeria è ancora pesantemente camuffata, ma si possono già intravedere alcune caratteristiche della nuova serie. Secondo i ben informati la Dacia Duster sarà realizzata sulla piattaforma CMF-B del Gruppo Renault che consentirà al SUV di adottare anche motori ibridi. Le dimensioni non cambieranno di molto, ma probabilmente crescerà di qualche centimetro per offrire ulteriore comfort ai passeggeri.

Dacia Duster (media press)
Dacia Duster (media press) – Fuoristrada.it

Sicuramente nuovo il gruppo ottico anteriore, ispirato alla concept car Dacia Bigster, con fari sottili e a sviluppo orizzontale, prese d’aria ridisegnate e un paraurti leggermente modificato. Nuovi anche i fari posteriori a forma di Y. Continuerà ad avere una considerevole altezza da terra e per quanto riguarda il muletto avvistato montava cerchi da 17 pollici della Continental. Per adesso non ci sono foto degli interni, ma di certo adotterà un nuovo sistema di infotainment con schermo centrale da 7 pollici, simile a quello della Jogger.

Manca un anno o poco più all’arrivo sul mercato della nuova Dacia Duster, quindi ci sarà tempo per avere altre informazioni nei prossimi mesi. Per quanto riguarda i motori avremo sicuramente un’offerta ibrida e proseguirà il motore bifuel benzina/gpl che è molto apprezzato dagli automobilisti. Di certo Dacia continuerà a presentare anche la versione solo benzina. Inutile dire che il prezzo continuerà ad essere molto interessante.

Impostazioni privacy