Tesla, adesso è rivoluzione totale: Elon Musk ha deciso | Cosa cambia

Elon Musk annuncia la nuova strategia della Tesla. Rivoluzione totale, cambia tutto. Il miliardario pronto a scommettere.

Spesso controverso, certamente mai banale. Elon Musk è sicuramente uno degli uomini più discussi al mondo. Nelle ultime ore il miliardario è sulle bocche di tutti per le polemiche legate a Twitter, il social network che ha acquistato per una cifra record (è in corso la diatriba sulle spunte blu e sui profili verificati), ma non si pensi che Musk abbia perso di vista quello che è il suo asset più importante: la Tesla.

musk tesla
Elon Musk, la strategia della Tesla (Ansa Foto) – Fuoristrada.it

L’azienda statunitense è uno delle realtà più rivoluzionarie e orientate verso il futuro. La Tesla è stata la prima a investire nelle automobili elettriche e a cogliere l’importanza di un’industria automobilistica sempre più sostenibile. Adesso, l’azienda è pronta a segnare di nuovo il mercato.

Negli ultimi anni, la Tesla ha infatti vissuto, come tutto il settore, gli effetti della pandemia che ha notevolmente ridotto il bacino d’utenza dell’azienda. Molte delle aziende hanno poi spostato la loro produzione verso l’elettrico, risultando in una sempre maggiore concorrenza. L’effetto è stato un drastico calo di vendite per la Tesla, che ha però già studiato il sistema per dare di nuovo una sterzata ai numeri delle vendite, come visto del netto miglioramento dei numeri dell’ultimo periodo.

Tesla, nuovi tagli: Musk non ascolta gli investitori

L’azienda statunitense continua, non senza polemiche da parte dei competitors, a “sforbiciare” i prezzi del proprio listino. Dopo avere annunciato solo qualche giorno fa dello sconto di 6000 euro sui prezzi della Model 3, questa volta tocca ad un altro dei modelli subire una riduzione del proprio costo. La Model Y per il mercato europeo costerà infatti fino a 4000 euro in meno.

Questa certamente diversa politica dei prezzi ha però un contro non indifferente. Se i numeri delle Tesla vendute sono ovviamente aumentate notevolmente grazie a questo escamotage, lo stesso non si può dire degli utili dell’azienda. La Tesla guadagna infatti in proporzione molto meno su ogni prezzo venduto.

La cosa non è certo gradita agli investitori dell’azienda, che nel primo trimestre del 2023 hanno visto le entrate della Tesla diminuire di 1,3 miliardi di euro rispetto agli ultimi mesi del 2022. Anche il profitto è sceso del 19,3%.

tesla musk
Elon Musk, la strategia della Tesla (Ansa Foto) – Fuoristrada.it

E Musk? Il miliardario non sembra per nulla preoccuparsi della questione. Anzi, rilancia e annuncia nuovi tagli. L’imprenditore, con la baldanza che lo contraddistingue, annuncia nuovi tagli e rilancia dicendo che l’azienda potrebbe sopravvivere anche vendendo le auto senza avere alcun profitto, al prezzo di costo, solo grazie ai profitti del software di guida autonoma.

Musk ha spiegato agli investitori la nuova politica. “Abbiamo ritenuto che spingere su numeri più ampi sia una scelta migliore rispetto a numeri inferiori ma margini più elevati”. Insomma, nessuna retromarcia rispetto alla strategia. Anzi, Musk precede che i veicoli Tesla grazie all’autonomia potranno generare profitti importanti. La strategia dell’azienda sarebbe quella di seminare ora grandi numeri per poi raccogliere i benefici in un prossimo futuro.

Quanto a chi dice che sia una strategia per indebolire la concorrenza e parla di concorrenza sleale, Musk non ha dubbi: “Non pensiamo alla concorrenza”. Gli investitori però intanto tremano.

Impostazioni privacy