Incidenti auto, ecco chi paga in questo caso: cosa dice il Codice della Strada

Se avviene un incidente in questo caso, chi paga? La risposta non è intuitiva come potresti pensare ma per fortuna il nostro Codice della Strada è molto chiaro in merito e può fornirti tutta la spiegazione. Ecco come. 

Può capitare a tutti di avere un incidente in macchina e anche ai migliori guidatori potrebbe succedere di urtare l’automobile o la moto di un vicino nel parcheggio del condominio. Cosa si può fare in questi casi e soprattutto come si comporta la tua polizza assicurativa se non sei sicuro di dover risarcire il tuo coinquilino? Ecco come devi comportarti per evitare problemi legali.

Incidente Canva 23_04_2023 Fuoristrada
Un incidente nel condominio è una brutta eventualità (Canva) – Fuoristrada.it

Fondamentalmente tutti sanno come comportarsi in caso di incidente su una strada pubblica: si prende il foglio per la constatazione amichevole e ci si confronta con la persona – o le persone – che hanno subito il sinistro, si controlla che nessuno si sia fatto male e si procede con l’eventuale risarcimento dei danni tramite polizza assicurativa che dovrebbe coprire il tutto.

Ovviamente non tutti sono onesti e sinceri e potrebbe capitare che un guidatore responsabile di un sinistro provi ad evitare il risarcimento o il CID in modo più o meno subdolo: per questo motivo, la presenza di testimoni sulle strade pubbliche come altri automobili, passanti o meglio ancora membri delle forze dell’ordine è fondamentale. Ma non sempre ci sono persone in giro, quando succedono questi eventi.

Tra le quattro mura

Cosa succede per esempio in caso di un incidente tra le “mura domestiche”? O per meglio dire nel parcheggio del condominio in cui tenete la vettura? Escludendo l’opzione di parlare con il vostro vicino di posteggio e risolvere il tutto con un risarcimento monetario, si può tirare in ballo l’assicurazione. Non tutte le polizze però coprono questo tipo di sinistro, motivo per cui è meglio chiarire da subito con la compagnia se questa eventualità è coperta dall’assicurazione.

Incidente Ansa 23/04/2023 Fuoristrada
Fortunatamente in un parcheggio un incidente simile è quasi impossibile (Ansa) – Fuoristrada.it

Un’altra cosa importante da sapere è che in genere la responsabilità del sinistro ricade sull’automobilista che si stava muovendo nel parcheggio qualora l’altra automobile fosse ferma. Più difficile può essere provare di aver subito il danno per la persona danneggiata dato che raramente in un parcheggio privato si trovano testimoni. L’uso di telecamere potrebbe cambiare tutto.

In linea di massima insomma, in un parcheggio condominiale si applicano le stesse regole che vigono per strada con la differenza che alcune polizze potrebbero non coprire un incidente in un luogo privato e che reperire una testimonianza diretta o indiretta potrebbe diventare davvero molto difficile.

Impostazioni privacy