Tagliando auto, ecco quanto paghi se hai queste auto e quando bisogna farlo

Non si scappa quando c’è da fare il tagliando dell’auto, possiamo dirvi quanto costa e quando farlo con si si è proprietari di questi modelli.

È una delle cose da non scordare quando si è proprietari di un’automobile, ne va della salute della nostra macchina e di conseguenza anche di tantissime altre persone, sa quelle che incrociamo alla guida o a piedi. Il tagliando è un operazione obbligatoria e inoltre, spesso, vengono inseriti nelle viarie offerte quando andiamo a comprare una nuova vettura.

Tagliando auto
Tagliando autoIl contachilometri di un’automobile – Fuoristrada.it

Chiariamo: non è obbligatorio per legge, ma per mantenere la garanzia intatta della nostra 4 ruote, siamo costretti a farlo. E non solo, perché in questo modo si possono evitare spiacevoli sorprese, come guasti o rotture, dati dall’usura del tempo. Quindi per mantenere la nostra auto nel miglior stato possibile consigliamo vivamente di far controllare la vostra macchina periodicamente.

Tagliando Auto, ecco quanto costa per una marca in particolare

Sì ma quando costa e ogni quanto va fatto il tagliando? Questa volta ci concentreremo su una marca in particolare, la Renault. Se siete possessori di una tra Twingo, Clio, Zoe, Megane, Talisman, Kangoo, Scenic, Grand Scenic, Espace, Captur, Kadjar o Koleos, queste sono le risposte che state cercando.

Partiamo subito da un dato di fatto, non ci sono costi fissi, in questo caso, per quanto riguarda il brand francese. Sono diversi i fattori in ballo, ma qualche ipotesi può essere fatta, in modo da arrivare prepararti alla fatidica data del tagliando. Prendiamo una Clio, il modello 0.9 Tce con 90 CV, che è uno dei più venduti nel nostro paese.

Renault twingo
La Twingo – Fuoristrada.it

Il primo tagliando verrà 71 euro, il secondo 202 euro, poi si scende a 130 euro, il quarto che prevede la sostituzione liquido freni, dovrebbe venire 304 euro. Il quinto: 169 euro, quello successivo, invece, prevede il cambio cinghia, servizi e rulli per un totale di 463 euro. Tra i 15 e i 20mila km dovrebbe essere effettuato il primo tagliando, che comprende: olio e filtro e numerosi controlli visivi. A questi costi però andrà aggiunta la mano d’opera.

Tagliando auto, quando fare il primo

In ogni caso questi controlli vanno fatti a intervalli regolari, o in base ai chilometri percorsi, oppure in base agli anni. Quello più importante va fatto arrivati alla soglia dei 100mila km. E non va dimenticato che questi controlli costituiscono la manutenzione ufficiale delle case automobilistiche e Renault non fa eccezione.

Quindi come detto non si scappa. Far controllare lo stato di salute della propria vettura resta fondamentale per poterla portare sempre più in là con gli anni e per evitare brutte sorprese.

Impostazioni privacy