Subaru, novità super con l’ultimo Crossover: cambia tutto

Il 2023 vede anche la firma giapponese della Subaru, dato che c’è una novità in arrivo per quest’anno. Il nuovo Crossover è super.

Pronta a dare battaglia nel mercato automobilistico, la casa di Ota, nel Gunma, si è attivata per stupire chiunque. La sua centenaria esperienza nel campo della meccanica rende chiare le pretese a livello commerciale. Il modello creato per affrontare la concorrenza ha mostrato l’ottimo lavoro profuso nel tempo, specie durante la sua presentazione avvenuta negli States proprio ad inizio aprile.

Logo Subaru
Logo del suv Subaru (Ansa.it-Fuoristrada.it)

Il Crossover che la Subaru ha intenzione di mettere in vendita è frutto della decennale attività incentrata su diverse tematiche. Fra tutte, quelle relative ai motori boxer con dei cilindri contrapposti, caratteristica che porta con sé sin dal 1965, e quelle inerenti alla trazione integrale, posta su ogni versione. Quest’ultima opzione è stata, addirittura, brevettata internamente dall’azienda, sotto la denominazione Symmetrical AWD.

Il Crossover di casa Subaru

La presentazione ufficiale, avvenuta al New York International Auto Show, ha mostrato quanto il marchio giapponese si sia affidato a dei particolari estetici da non sottovalutare. In effetti, la rarità degli elementi in plastica, nella parte bassa della carrozzeria, mostra quanto sia adatta alle sfide più impervie nei tracciati off-road.

Inoltre, anche la griglia anteriore, proposta con una forma più imponente, e la protezione inserita nel sottoscocca (di metallo) danno il senso del suv che si intende proporre ai propri clienti. Stiamo parlando della nuova Crosstrek Wilderness della Subaru, dove i loghi e la scritta della marca si possono notare sulle portiere anteriori e nella zona del portellone. I fari a LED fendinebbia, a forma esagonale, danno il tocco finale all’estetica dell’articolo.

Prestazioni della Crosstrek Wilderness

Entrando maggiormente nei dettagli del suv, si può comprendere quanto sia adatta ad ogni tipo di tragitto, specie lo sterrato, però. Il motore boxer, con iniezione dirette, può contenere fino a 2.5 litri di benzina ed è capace di produrre una potenza pari a 185 CV, con una coppia massima di 239 Nm.

Il cambio che propone è un Lineartronic CVT, capace di utilizzare dei rapporti ottimizzati. Importante è anche la capacità di traino della Subaru Crosstrek Wilderness, che è pari a 1588 kg.

Subaru Crosstrek
Il Crosstrek Wilderness (Subaru.com-Fuoristrada.it)

Un tipo di suv adatto ad ogni tipo di attività, quindi, e con una potenza capace di favorire anche i lavori più pesanti. Il prezzo di listino si aggira intorno ai 29.282 euro, ma ci sarà ancora un po’ da aspettare per vederla in vendita nel vecchio continente, nella versione plug-in (4xe) con 239 CV. In effetti, la Crosstrek Wilderness 2024 sarà acquistabile negli States a partire dall’autunno. Ancora un po’ di pazienza, quindi. Intanto, però, possiamo goderci le varie immagini che girano in rete.

Impostazioni privacy