Renault, un modello storico si aggiorna: tutte le novità

Renault ha svelato il restyling per uno dei modelli di punta della sua gamma: le novità la trasformano ampiamente. Tutti i dettagli

Renault è ormai da decenni uno dei marchi più apprezzati sul mercato dell’automotive. Un successo senza fine che va avanti sin dai suoi primi anni di esistenza e ciò grazie ai suoi modelli che hanno appassionato intere generazioni di automobilisti.

Renault (fuoristrada.it)
Renault (fuoristrada.it)

Da quando debuttò la prima storica Renault, la Type A, di tempo ne è passato, ma la Casa della Losanga ha saputo rimanere ai vertici del settore grazie alla sua grande capacità di innovarsi costantemente fino ad arrivare ai giorni nostri, dove ora fa il suo esordio la nuova Clio, altro classicissimo dell’azienda francese che l’ha svelata proprio in questi giorni.

16 milioni di unità venduta in tutto il mondo da quando è uscita la prima generazione rendono la Clio un vero e proprio best seller internazionale, che ora è pronta a mostrarsi in una veste tutta nuova, decisamente più sportiva e tecnologia rispetto al passato, ma sempre mantenendo fede al suo DNA di citycar tanto apprezzato fino ad oggi. Un ulteriore tocco è poi dato dalle novità introdotte dal più recente corso stilistico adottato dalla Renault, che ne ha rinnovato il design secondo quelli che ormai sono gli stilemi estetici principali delle sue vetture.

Renault Clio, le caratteristiche del nuovo modello

Partendo proprio dal design, la nuova Renault Clio, che mantiene le dimensioni della versione precedente, si presenta con un frontale rivisto che le donano un look moderno e dinamico, mentre la calandra a scacchiera le dà un tocco più sportivo. Particolare, poi, il gioco di luci e ombre creato dalle tinte disponibili per il modello (Bianco Ghiaccio, Nero Etoilé, Grigio Scisto, Blu Iron, Rosso Passion, Orange Valencia e il nuovo Grigio Aviation che vanno in base all’allestimento, Techno o Esprit Alpine).

Renault Clio, il nuovo modello
Renault Clio, quante novità: tutti i dettagli sul nuovo modello (Renault media press) – Fuoristrada.it

Novità anche al centro della parte anteriore dell’auto dove si trova il nuovo logo Renault in cromo satinato spazzolato. Nuova è anche la firma luminosa con luci diurne a Led verticali che formano una mezza losanga. Lo stesso stile è riproposto anche al posteriore, dove si trovano fari modernizzati che incorporano cristalli trasparenti. Il tutto è poi abbinato a cerchi di dimensioni fino a 17 pollici.

Per quanto riguarda gli interni, essi si caratterizzano per una migliore ergonomia e abitabilità, senza tralasciare quella sportività tanto decantata per gli esterni. Così come è migliore l’esperienza di guida e di viaggio grazie alle nuove tecnologie di bordo user experience dotate delle più recenti app e servizi. Un’altra parola chiave è sostenibilità, che si riscontra nell’assenza di pelli nei rivestimenti dell’abitacolo, per cui sono stati adottati materiali di fibre di origine biologica e prodotte da energie rinnovabili. Infine, il motore: un E-Tech full hybrid da 145 cv di potenza.

Gli ordini apriranno a maggio 2023, mentre le prime consegne sono previste per settembre dello stesso anno. Non ancora specificato, invece, il prezzo.

Impostazioni privacy