Carlos Sainz, che delusione: le parole del pilota sono una sentenza

Carlos Sainz insieme a Charles Leclerc è il pilota di punta della Ferrari in Formula Uno. Le sue dichiarazioni lasciano a bocca aperta

Carlos Sainz è un pilota di altissimo livello. Lo scorso anno ha conquistato svariate pole position, una vittoria – arricchita da polemiche a non finire – e tanti podi che sicuramente hanno certificato il suo altissimo valore di guida.

Carlos Sainz (fuoristrada.it - LaPresse)
Carlos Sainz (fuoristrada.it – LaPresse)

Nel 2023 però le cose sono andate diversamente. Nelle prime tappe del mondiale di Formula Uno non è arrivato neanche un piazzamento in top tre per lui e il suo compagno di squadra Charles Leclerc. Un inizio di stagione estremamnete negativo, frutto di una Ferrari ancora ben lontana dagli avversari in pista.

C’è tanto lavoro da fare a Marnello per riprotare il cavallino rampante in lotta per le posizioni che contano. Vedremo se questo ritorno al vertice avverrà già in quest’annata iniziata in salita o ci sarà bisogno di attendere l’ennesimo periodo di transizione. Intanto, però, Carlos Sainz ha sentenziato senza mezzi termini.

Carlos Sainz non si frena: le sue parole

Carlos Sainz, in un evento per gli sponsor, ha parlato del suo inizio di stagione in Ferrari, non esattamente come se lo sarebbe aspettato alla vigilia di un mondiale fin qui dominato dalla Red Bull e da Max Verstappen. Il ferrarista ha ammesso che “non è stato un inizio di stagione facile. Siamo rimasti sorpresi dalla velocità della Red Bull e dai miglioramenti dell’Aston Martin. Adesso dobbiamo lavorare sodo, migliorare l’auto e tornare sul podio e a vincere. Gli obiettivi sono chiaramente quelli di tornare al vertice il prima possibile”.

Carlos Sainz sulla sua Ferrari (fuoristrada.it - LaPresse)
Carlos Sainz sulla sua Ferrari (fuoristrada.it – LaPresse)

Carlos Sainz non molla l’ambizione e la tenacia che da sempre lo contraddistinguono, e non perde nemmeno la speranza di lottare per il mondiale fino a quando la matematica non dà torto alla Ferrari: “Penso che fino a quando la matematica non ci darà torto dobbiamo continuare a racimolare punti in pista e massimizzare ogni risultato alla nostra portata”. Non è un momento facile per la Ferrari. Dopotutto è fuori da ogni dubbio che ci si aspettasse di più dalla rossa nel 2023.

Ma è anche vero che la stagione è lunga e piangere sul latte versato è un errore ancor più grande dell’essere indietro a livello di performance e competitività. Come spiegato benissimo da Carlos Sainz, infatti, adesso è molto importante sviluppare l’auto e massimizzare ogni risultato. Fa bene anche al team sicuramente mantenere un determinato livello di concentrazione, in vista di momenti migliori.

Impostazioni privacy