Michael Schumacher, un triste destino: stentano tutti a crederci

Michael Schumacher è di nuovo al centro dell’attenzione mediatica per una novità che lo riguarda da vicino. Un duro colpo da mandar giù per tutti i tifosi

Il campionissimo tedesco continua il suo percorso di riabilitazione nella sua villa sul lago di Ginevra. Ormai risiede da tantissimi anni in Svizzera, pur avendo ancora un legame speciale con la sua città natale in Germania.

Michael Schumacher (fuoristrada.it)
Michael Schumacher (fuoristrada.it)

Il 3 gennaio del 1969 nasceva in quel di Kerpen (Germania), il più vincente pilota della storia della Formula 1 (assieme ad Hamilton). Sette titoli mondiali (con due scuderie diverse), ben 91 successi nei Gran Premi e un’altra sfilza di record che solo parzialmente l’attuale driver della Mercedes ha ritoccato verso l’alto. Con la Ferrari Schumi ha toccato vette davvero inesplorate, riportando la scuderia di Maranello al vertice e inaugurando una stagione di vittorie senza precedenti.

La sua passione per i motori nasce da lontano, dalla sua terra natale, da Kerpen-Manheim, piccolo centro della Renania Settentrionale-Vestfalia, dove negli anni ’70 il piccolissimo Michael iniziò ad andare sui Kart. Un percorso lungo e carico di motivazione che lo ha portato nel 1991 ad esordire in Formula 1, con i colori della Jordan e nel 1996 a sbarcare in Ferrari, da bicampione del mondo con la Benetton.

Michael Schumacher, un altro dolore per la sua famiglia: la città natale di Kerpen verrà distrutta nel 2024

Il paesino di Kerpen divenne famoso negli anni ’90 proprio grazie al suo più illustre cittadino, che portò in alto il nome dell’agglomerato urbano nato per esattezza nel 1975. La pista di go-kart, gestita dalla famiglia Schumacher, divenne il luogo di addestramento per Michael, fino a raggiungere una fama sconfinata dopo l’esplosione della sua carriera.

Migliaia di fan hanno raggiunto quel luogo solo per rendere omaggio al Kaiser e magari farsi un giro tra le curve tortuose del mini circuito.

Kartodromo Kerpen Schumacher
Kartodromo di Kerpen gestito dalla famiglia Schumacher (Fuoristrada.it – Ansa)

Ora una brutta notizia arriva agli onori delle cronache e riguarda proprio Kerpen. Si perché il villaggio sta per essere abbattuto per far spazio alla miniera di superficie di Hambach, nonostante il piano di legge tedesco preveda l’eliminazione graduale del carbone nel 2029. Dal 2024 partiranno i lavori e le poche decine di persone ancora rimaste nella zona, saranno costrette ad abbandonare le proprie case.

Un dispiacere doppio per la famiglia Schumacher, considerando che nel 1995, proprio lì, Michael e Corinna celebrarono le proprie nozze. 

Impostazioni privacy