Hai una Fiat Panda o ti fa impazzire questa iconica auto? Leggi subito e non mancare all’evento dell’anno

Il successo di Fiat Panda non conosce sosta da 40 anni e per questo gli appassioanti in Italia si radunano: qui davvero non puoi mancare

Passano gli anni, cambiano modelli che si adattano alle nuove regole di sostenibilità, arrivano restyling curato nei minimi dettagli, ma gli italiani coltivano almeno una certezza. L’auto da battere è sempre lei, almeno nel nostro Paese, perché nessuna è come Fiat Panda.

Fiat Panda, successo infinito non solo in Italia
Fiat Panda, successo infinito (Ansa Foto) – Fuoristrada.it

Lo dimostrano anche i dati delle vendite relativi al mese di marzo 2023 che hanno emesso un verdetto molto chiaro. In tutte le sue versioni e tutte le motorizzazioni la citycar del Gruppo Stellantis resta sempre in testa senza timore di rivoluzioni.

Il mese scorso si è chiuso infatti con 9.922 immatricolazioni che portano il totale complessivo dell’anno a 28.543 in un trimestre. Significa quindi che a 40 anni dal suo debutto, regge sempre benissimo il passo della concorrenza, senza aver bisogno di grandi rivoluzioni. Certo, rispetto a quella che abbiamo conosciuto, la nuova Fiat Panda ha linee più morbide e stilose, ma resta sempre lei, una certezza incrollabile.

Il distacco sulla concorrenza nel mese di marzo 2023 è stato netto, come sempre. Sul podio virtuale troviamo Lancia Ypsilon con 5.059 e Toyota Yaris Cross con 4.686. A seguire in top ten Opel Corsa (4.278), Jeep Renegade (4.148), Dacia Sandero (4.096), Citroen C3 (3.887), Peugeot 3008 (3.310), Dacia Duster (3.278) e Fiat 500X (3.147).

Fiat Panda, la più amata dagli italiani: per due giorni a giugno succederà di nuovo

Ora per tutti i fan della Panda, che sono milioni nel mondo, sta per tornare uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Perché una delle vetture più iconiche di sempre merita anche un raduno iconico e da sei anni c’è un appuntamento che nessuno può mancare.

Poco prima che inizi la prossima estate infatti tornerà ‘Panda a Pandino‘, evento organizzato presso il piccolo comune in provincia di Cremona. Un evento nato quasi per scommessa nel 2017 quando alcuni dei pandinesi avevano scoperto su internet che per gioco il loro comune era spesso citato dai ‘pandisti’.

Fiat Panda e un successo intramontabile
Fiat Panda, successo senza fine (Ansa Foto) – Fuoristrada.it

Da lì è partita l’idea di farla diventare una realtà per far diventare veramente Pandino il paese della Panda. Con la sola eccezione del 2020, perché tutto era bloccato dalla pandemia, fino ad oggi il raduno c’è sempre stato ed è anche sempre cresciuto nei numeri. Lo dimostra l’edizione dello scorso anno che ha richiamato nella provincia cremonese 939 equipaggi provenienti da 20 Paesi di tutto il mondo.

Panda a Pandino, il raduno della citycar più iconica nella storia: i nuimeri sono diventati da record

L’evento è in programma sabato 17 e domenica 18 giugno 2023, con premesse molto importanti. Le spiega William Jonathan, testimonial social di Panda a Pandino: “Il record di presenze della scorsa edizione di Panda a Pandino è stato un successo per la community di pandisti. Non è un semplice raduno ma un’occasione per far festa mettendo insieme i supereoi di tutti i giorni che guidano un’auto tanti comune quanto speciale”.

Domenica 18 giugno ci sarà anche l’accesso all’arena esterna del Castello Visconteo e al centro storico del comune di Pandino per tutti gli iscritti che arrivano con la propria Panda. Per questo bisogna visitare il sito ufficiale www.pandaapandino.it/ e iscriversi.

Panda a Pandino torna a giugno, numeri record
Panda a Pandino torna a giugno (Instagram) – Fuoristrada.it

Ma c’è un motivo in più perché i fondi raccolti tramite i contributi dei partner e le iscrizioni dei partecipanti non sono a scopo di lucro. Negli anni scorsi sono stati destinati ad associazioni locali per sostenere categorie con più necessità di assistenza.

Impostazioni privacy