Fiat, arriva il crossover di uno storico modello: caratteristiche e prezzo

Sta per arrivare il nuovo crossover della Fiat. Le prime indiscrezioni su caratteristiche, motori e prezzo, prevista anche una versione sportiva.

Dopo un 2022 piuttosto tranquillo, Fiat prepara i fuochi d’artificio con il lancio di alcun nuovi modelli che arriveranno da qui ai prossimi mesi. Rispolvererà alcuni nomi storici, tra cui la Fiat Topolino che, alla pari dell’antenata, sarà una due posti ma con motore elettrico. Novità in vista anche per la citycar più amata dagli italiani, la Fiat Panda, che nella versione 4X4 verrà offerta anche con motore ibrido, montando il tre cilindri 1.0 FireFly 3 con tecnologia mild hybrid. Sarà anche l’occasione giusta per un restyling al look all’insegna della sua anima fuoristrada e con schermo centrale sicuramente più grande.

Fiat Centoventi (media press)
Fiat Centoventi concept car (media press) – Fuoristrada.it

Nel 2023 sicuramente debutterà anche il modello di serie ispirato alla concept car Centoventi, con dimensioni sicuramente maggiori alla Panda. In molti sono pronti a scommettere che prenderà il nome di Fiat 600 e avrà le sembianze di un crossover dalle forme compatte. Ci sono stati i primi avvistamenti del muletto che sta effettuando i test on the road di quello che sarà il nuovo crossover di segmento B, che avrà dimensioni simili a quelle della Fiat 500X.

Prime indiscrezioni sul crossover di casa Fiat

Gli esterni sembrano ripetere alcuni stilemi della Nuova 500 elettrica, specie per quanto riguarda i fari rotondi anteriori e un cofano anteriore leggermente bombato con la griglia posizionata centralmente sotto la mascherina. Sul versante posteriore compaiono fari verticali a Led e uno spoiler. La nuova Fiat 600 sarà realizzata sulla piattaforma CMP della Jeep Avenger e monterà sia un motore elettrico che termico, quest’ultimo sicuramente sarà un 1.2 Puretech da 100 CV, disponibile con cambio manuale o automatico.

Fiat Centoventi concept car (media press)
Fiat Centoventi concept car (media press) – Fuoristrada.it

Per quanto concerne il powertrain elettrico, invece, sarà formato da un motore in grado di erogare 156 CV alimentato da un pacco batterie da 54 kWh. La produzione avverrà in Polonia e potrebbe essere presentata in estate, mentre il lancio sul mercato è previsto non prima del mese della stagione autunnale. Vasta la dotazione di serie prevista per il crossover di casa Fiat, con una vasta dotazione di sistemi di assistenza alla guida, oltre ai cerchi in lega, il climatizzatore, airbag di testa e laterali e il tetto apribile.

In un secondo momento rispetto al lancio, la Fiat 600 potrebbe essere offerta in una versione sportiva, più grintosa rispetto al modello base. Ovviamente si tratta di nozioni non ancora ufficiale, così come anche il nome non è stato confermato. Il prezzo di partenza ipotizzato è di 23.000 per la versione benzina, sicuramente superiore quella alla spina.

Impostazioni privacy