Attenzione a queste auto, sono quelle che si guastano prima di tutte: prega che non ci sia anche la tua

Comprare un’automobile nuova o usata che sia è un rischio se non sei bene informato sulle caratteristiche tecniche e soprattutto sull’affidabilità del veicolo. Ecco come non farsi trovare impreparati quando si compra.

Tutti sanno bene o male quali siano le case produttrici più affidabili, i nomi girano da anni e sappiamo che una casa che opera da decenni e non ha mai ricevuto pessime recensioni è degna di considerazione quando si va a comprare. Va però considerata anche l’altra faccia della medaglia.

Meccanico Canva 3_4_2023
Soltanto il meccanico si compiace se compri queste automobili (Fuoristrada.it)

Ecco quali sono, secondo il Consumer Report e non secondo il nostro parere, ci teniamo a specificarlo, le automobili meno affidabili del mondo di questo 2023 e da quali marchi conviene guardarsi prima di commettere un acquisto davvero poco oculato.

Rischio di rottura

Parliamoci molto chiaramente, nessun marchio produttore di una qualsiasi bene ammetterebbe candidamente di produrre dei pessimi beni per il mercato, motivo per cui sono proprio i giudizi popolari a far intendere ai possibili acquirenti di un’automobile se questa va bene in strada o se è un rottame molto prono alle rotture e ai guasti. Ecco come è nata l’idea di alcuni giornalisti americani.

Jeep Ansa 3_4_2023 Fuoristrada
Brutte notizie per Jeep che ha un paio di auto in lista (Fuoristrada.it)

Dal lontano 1936, anno in cui le automobili in vendita non erano poi così tante se paragoniamo la situazione ad oggi, l’americana Consumer Union fondatrice della rivista ora disponibile anche online Consumer Report si occupa in modo no profit di raccogliere i pareri dei compratori soddisfatti o insoddisfatti delle loro automobili. Ancora oggi, la loro lista è molto interessante da consultare.

Le marche peggiori

Partendo dal fatto che questi pareri non sono partoriti dal nostro personale giudizio bensì da diverse recensioni di clienti che usano attivamente il portale da anni, possiamo tracciare un profilo di quali sono i marchi meno affidabili le cui automobili sono tendenti a guasti e frequenti problemi. I marchi peggiori, in top tre, sono davvero sorprendenti considerando la loro fama.

Con un punteggio di 30 su 100 valutato dai recensori e clienti sul sito, le case Land Rover e Jaguar che sono tra l’altro parte dello stesso gruppo industriale non fanno proprio una grande figura e sorprendentemente anche un marchio con una reputazione impressionante come Volkswagen viene valutata con solo 31 punti su 100. Sul fronte italiano, il mercato americano dimostra diffidenza anche verso colossi come Maserati ed Alfa Romeo, rispettivamente con 35/100 e 40/100.

Modelli da evitare

Passando ai modelli, troviamo una vera top ten dei veicoli meno affidabili del 2023, quelli che i clienti hanno comprato pentendosene subito dopo insomma anche se bisognerebbe considerare la possibilità di un guasto sfortunato. Agli ultimi posti della top ten troviamo vetture come la Ford F-150 in versione ibrida e la Hyundai Kona con motore elettrico assieme al Lincoln Aviator non disponibile però in Italia almeno per quanto ne sappiamo.

Defender Ansa 3_4_2023 Fuoristrada
Nonostante l’impegno del marchio, la Land Rover continua a non convincere (Fuoristrada.it)

I SUV sembrano davvero non aver convinto i consumatori che piazzano altri due grossi veicoli come la Nissan Sentra e la Ford Explorer – modello tra l’altro con una storia travagliata alle spalle a causa dello scandalo dei pneumatici Firestone di qualche anno fa – in fondo alla lista delle auto più affidabili. Pessime recensioni anche per la Chevrolet Bolt e la Silverado del marchio americano.

La top tre comprende ben due Jeep con buona pace di FCA e dei suoi dirigenti: parliamo infatti della Wrangler e della Gladiator che hanno ricevuto il punteggio minimo per affidabilità, accompagnate anche dalla nuovissima Mercedes-Benz GLE, altra sorpresa con il suo secondo posto. Queste automobili insomma…non hanno convinto i clienti. Voi siete d’accordo?

Impostazioni privacy