L’incrocio più pericoloso al mondo: se vi trovate in Auto qui siete nei guai (Video)

Ci sono incroci facili da imboccare ed altri che sono un vero incubo per automobilisti incarnato. In questo caso gli incidenti sono all’ordine del giorno e non sono solo i guidatori poco esperti a dover prestare attenzione.

Se la questione delle precedenze a Scuola Guida è stato l’argomento che vi ha reso più difficile la vita per prendere la patente state lontani da questo incrocio che è un vero incubo incarnato. Si trova in una città con cui tra l’altro gli italiani hanno un rapporto particolare che dura da decenni e guidare qui non è affatto uno scherzo.

Piazza Web Source 8_3_2023 Fuoristrada.it
Una foto che vale mille parole (Fuoristrada.it)

Già ad un primo sguardo è evidente che servirebbero misure di sicurezza stradale molto migliori ma forse, una piccola storia di questo luogo è un buon inizio per parlarvi di come siamo arrivati a questo. Ecco come è nato il peggiore incrocio del mondo per tutti gli automobilisti che ci transitano ogni anno.

Attenzione alle norme 

Ci sono principalmente tre fattori alla base della creazione di una strada sicura: primo, l’attenzione al Codice della Strada che gli automobilisti prestano nel percorrerla, secondo, le condizioni di visibilità che possono essere influenzate dalle piogge o dalla nebbia e terzo, il modo in cui la strada stessa viene ideata e costruita dagli ingegneri che a volte si scordano di fare il loro lavoro!

Incidente Ansa 8_3_2023 Fuoristrada.it
Con prevedibili risultati, tra l’altro (Fuoristrada.it)

Proprio su questo punto ci vogliamo soffermare oggi per parlare di quello che è universalmente riconosciuto come il peggiore e più pericoloso incrocio del mondo: reso famoso da un video di un turista che ha totalizzato quasi dieci milioni di views sul canale di YouTube che lo ha pubblicato per primo, questo luogo è storico per il paese in cui si trova ma anche molto rischioso da attraversare in macchina.

Ecco dove si trova

Ci troviamo in Etiopia, precisamente nella capitale Addis Abeba che conta oltre tre milioni di abitanti nonché  meta di turisti che la visitano ogni anno. A molti di loro sarà capitato di trovarsi a Meskel Square. La principale piazza della metropoli è infatti rinomata per la presenza di luoghi di interesse storico nonché per l’omonimo festival che si svolge su base annuale con celebrazioni religiose e sociali.

Meglio andare a piedi 

L’incrocio stradale in questione si trova proprio al centro della piazza ed è evidentemente realizzato senza badare minimamente alla sicurezza dei passanti che lo imboccano. Del resto con oltre 4,9 morti ogni 100.000 automobili ed un picco di 4.161 morti nel 2021 l’Etiopia rimane uno dei peggiori stati del mondo dove guidare e l’incrocio di Meskel Square ne è un esempio perfetto.

Incrocio Web Source 8_3_2023 Fuoristrada
Sulla carta sembra semplice ma non fatevi ingannare (Fuoristrada.it)

Il bello è che questo incrocio fa anche parte di un progetto per migliorare la situazione basato sulle teorie dell’olandese Hans Monderman secondo cui sarebbe meglio lasciare gli incroci liberi da semafori ed altre indicazioni perché in questo modo anziché seguire ciecamente le regole gli automobilisti guarderebbero piuttosto l’ambiente circostante, evitando di distrarsi e riducendo gli incidenti.

Purtroppo questa teoria nel caso di Addis Abeba non ha funzionato tanto bene e l’incrocio nel video qui sotto è notoriamente uno dei luoghi più pericolosi in cui finire in un incidente. Dal canto suo la Road Traffic Management Agency locale sta lavorando per costruire strade più sicure ma per il momento, luoghi come questo sono comuni in tutto il paese. Voi avreste il coraggio di imboccarlo?

 

Impostazioni privacy