Codice della Strada, le nuove modifiche: cambiano le multe e anche le velocità

Le nuove modifiche del codice della strada. Pronti tanti cambiamenti: aumenti sulle multe e sulle regole della velocità. 

Nell’agenda di governo del nuovo esecutivo presieduto dal centro destra e dalla Premier Giorgia Meloni c’è da sempre la volontà di effettuare una profonda modifica al codice della strada. La necessità è stata espressa più volta dal vice premier nonché Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, che ha spiegato più volte quelle che sono le intenzioni. La volontà è rendere le norme della strada più stringenti ed efficaci, in modo da aumentare la sicurezza nelle strade e abbassare il numero di incidenti stradali ancora troppo alti.

multa
Nuovo codice della strada – Fuoristrada.it

Sono previste certamente sanzioni più severe per tutti coloro che violano le norme della strada. Sono già pronti i primi provvedimenti per far si che la sicurezza nelle strade venga assolutamente garantita.

Codice della strada, tutte le nuove norme: ecco cosa cambia

Tra le ipotesi al vaglio del governo c’è quella di un maggiore controllo delle situazioni di pericolo, per esempio installando telecamere in prossimità degli incroci. In questo modo tutti coloro che passeranno con il semaforo rosso potranno essere scoperti. Sarà anche un serio incentivo a seguire le regole.

Un’altra delle questioni su cui si sta ragionando è quella relativa alla patente digitale riconosciuta da tutti i cittadini dell’unione.  Con buona pace del nostro sistema a punti, valutato obsoleto. Si dovrebbe far si poi che la patentesi possa prendere a 17 anni, abbassando così il limite di età necessario per la guida. Per quanto riguarda le regole della patente saranno simili a quelle attuali: dovranno fare un esame teorico e pratico.

polizia
Nuovo codice della strada – Fuoristrada.it

Salvini ha poi discusso la possibilità di togliere il limite di velocità a 130 chilometri in autostrada. Le strade di Milano invece dal 1 Gennaio 2024 dovrebbero essere sottoposte a maggiori restrizioni sul limite di velocità. Quest’ultima potrà essere ridotto a 50 a 30 chilometri orari, a eccezione delle strade a scorrimento veloce dove il limite resterà a 50 chilometri orari. Milano segue quindi il suo processo di Bologna nel diventare “Città 30”.

Un’altra decisione di Salvini e del nuovo governo è quello di aumentare la cifra delle sanzioni impartite a coloro che violano le norme del codice della strada. Le multe, in sostanza, sono aumentate. Un’adeguamento periodico delle sanzioni che vengono impartite ai danni di chi non rispetta le norme di sicurezza della strada viene fatto da prassi. Oggi questa rivalutazione viene fatta ogni due anni, per far si che i prezzi delle multe siano proporzionati all’indice dei prezzi e al consumo per le famiglie di operai e impiegati, come calcolato e verificato dall’Istituto nazionale di statistica. Gli aggiornamenti per quanto riguarda le sanzioni saranno pubblicate a dicembre.

Secondo le previsioni però si avrà un aumento di 4 euro sul divieto di sosta (da 42 a 46 euro. Mentre la sanzione per il passaggio con il semaforo rosso passerà da 167 a 184 euro (17 euro in più). Quasi 600 euro invece per la guida in stato di ebbrezza, che oggi ammonta a 545. Si ha un aumento di 54,5 euro.

Impostazioni privacy