La nuovissima city car sta facendo innamorare tutti gli italiani: costa pochissimo

La citycar è amatissima dagli italiani. Boom di vendite e basso costo: la nuova auto è già un enorme successo

Italiani e city car, che amore! Nella storia del nostro paese le utilitarie e le macchine prettamente dedicate all’uso cittadino hanno sempre riscontrato un grandissimo successo. Pratiche, maneggevoli, piccole, a basso costo…le city car continuano ad essere amatissime dagli italiani.

opel corsa 13022023 fuoristrada (42)
Opel pronta a lanciare la nuova Corsa (Fuoristrada.it)

Tra le regine delle city car c’è sicuramente la Opel. L’azienda tedesca, fondata nel 1862, ha saputo reinventarsi nel corso dei secoli. Partita come azienda costruttrice di macchine da cucine, è riuscita a reinventarsi nel settore dei veicoli con l’evoluzione della mobilità, prima con le biciclette, poi con le automobili. A decenni dal suo ingresso nell’industria del motori, la Opel ha saputo cavalcare tutte le evoluzioni e i cambiamenti del settore rimanendo sempre al vertice. Le sue auto continuano a classificarsi tra quelle più vendute.

La Opel Corsa, in particolare, è dal 1982 tra le auto più vendute. Anche lo scorso anno si è qualificata come auto più venduta. La versione elettrica 2022 è stata la city car più acquistata dai privati. Affidabilità e saper stare sempre al passo con le esigenze dei consumatori: è questo il segreto della corsa.

Opel, in arrivo la nuova corsa: è già un successo

Proprio per questo motivo il noto brand, oggi parte del maxi universo Stellantis, è pronto a lanciare qualche modifica ad uno dei suo marchi più famosi. Il nome Corsa sarà uniformemente associato alla larghezza dei veicolo, come già avvenuto con l’Opel Astra. Per il design esterno sono già previste diverse modifiche. L’estetica della macchina nella parte frontale sarà rimodernata. Cambieranno anche i fari, mentre nel portellone posteriore sarò incisa la scritta Corsa.

opel corsa 13022023 fuoristrada
Opel Corsa (Fuoristrada.it)

Per quanto riguarda gli interni la plancia sarà sulla scia di quella dell’Opel Mokka. Un pannello nero con cruscotto digitale e schermo multimediale. Il sistema di infotainment PurePanel sarà totalmente rinnovato con un nuovo sofisticato touchscreen. Per quanto riguarda il propulsore la macchina avrà un motore 1.2 turbo mild hybrid a 48 V, un’ibridazione leggera,  da 131 CV con un’aggiunta di motore elettrico, che porterà la potenza a passare da 136 a 156 CV totali. Il motore elettrico sarà alimentato da una batteria da 48 kWh, con autonomia di circa 400 chilometri  secondo il ciclo WLTP.

Per avere in mano questo gioiellini si dovrà partire da un prezzo di 18.000 euro per la versione termica. Un aumento dei prezzi certamente rispetto a quelli che sono gli standard dell’Opel, che ha sempre beneficiato di un ottimo rapporto qualità – prezzo. L’aumento dei prezzi è figlio dei costi in più che legati alla produzione di un modello elettrico a carico dell’azienda, che non permettono di mantenere il prezzo basso come quello di una canonica utilitaria. I prezzi della Opel continuano ad essere altamente competitivi rispetto alla concorrenza e alla media di questo tipo di modelli. Dalla sua l’azienda tedesca ha un pubblico davvero fedele che ormai da decenni continua a puntare sull’affidabilità della Opel.

Impostazioni privacy