La Formula 1 boccia l’Alfa Romeo: la decisione del team stupisce tutti

Neanche il tempo di essere presentata che la nuova monoposto dell’Alfa Romeo è stata messa all’asta. La F1 nel proprio garage.

Il marchio italiano ha messo in atto un procedimento atto a rendere partecipi i più ricchi amatori del settore. Non solo questi avranno la possibilità di possedere un pezzo più unico che raro, ma potrebbero anche averlo senza che abbia girato in pista. Infatti, il modello messo in vendita non è mai stato utilizzato e mai lo sarà.

alfa romeo
Alfa Romeo (Fuoristrada.it)

Si tratta di un’idea dei dirigenti della scuderia italiana, capace di poter regalare un’emozione in più ai collezionisti. La F1 perde un veicolo, è vero, ma l’alternativa c’è eccome. Alfa Romeo beneficerà, quindi, dei soldi che arriveranno dalla vendita all’asta, che verrà effettuata tramite il web. Chiunque potrebbe prenderne parte ma, ovviamente, le persone che posseggono un patrimonio più alto sono maggiormente avvantaggiate.

L’iniziativa dell’Alfa Romeo

Solo da pochi giorni, la casa automobilistica italiana ha messo in mostra il modello che deve scendere in pista nel campionato mondiale di F1. Si tratta di un archetipo che ricorda, molto, i colori dell’Audi. In effetti, La scuderia dell’Alfa Romeo ha scelto di uscire di scena, nel 2026, lasciando spazio proprio all’azienda tedesca.

Un movimento dettato da diverse dinamiche che vedrà un’uscita di scena nella collaborazione con la più longeva nella competizione, la Sauber. Infatti, a vedere il modello mostrato al mondo, sembra proprio che la strada intrapresa abbia iniziato a sortire i suoi effetti.

Il modello scelto per la nuova stagione 2023, comunque, è il C 43, ed è proprio quello che è stato messo all’asta. In tanti si chiedono se quest’iniziativa sia una bocciatura della nuova uscita o se sia solamente una decisione commerciale. Noi andiamo a mettere in chiaro il motivo per cui questa monoposto sia stata messa in vendita.

La C43 è acquistabile sul web

L’asta è stata presa in gestione dal sito F1 Authentics ma, la scelta che potrebbe non piacere a chi la compra, riguarda il fatto che non potrà essere guidata. Inoltre, sulla scocca ci sono le firme dei due piloti di casa Alfa Romeo, ossia Valtteri Bottas e Zhou Guanyu.

Una vera chicca per gli appassionati e collezionisti che, comunque, potranno ottenere questo modello per mostrarlo a chiunque vogliano e nel luogo in cui preferiscono. A livello commerciale è una mossa che può essere vincente da ogni parte la si guardi.

Alfa Romeo C43 1122023 Fuoristrada.it
La C43 dell’Alfa Romeo in vendita (WebSource)

Non si tratta di una bocciatura perché lo stesso modello, creato, però, ad hoc per le competizioni, andrà guidato dai due piloti della scuderia durante il campionato mondiale. Il prezzo a cui, al momento, è arrivato nell’asta è al di sotto dei 100 mila euro. Per quanto riguarda le monoposto originali, invece, i prezzi sono ben diversi, dato che arrivano a costare dagli 11 fino ai 15 milioni di euro.

Impostazioni privacy