Legge di Bilancio, regalo alle mamme da parte del Governo: i nuovi benefici

Legge di bilancio, arriva la novità che farà felice i genitori. Nuovi benefici sulle famiglie. Ecco di cosa si tratta. 

Sono ore frenetiche per il Governo Meloni. Il legislativo nelle ultime settimane ha dovuto affrontare  consultazioni, modifiche, e una folla corsa contro il tempo per approvare la nuova Legge di Bilancio in tempo per la scadenza prefissata. Dopo tante polemiche, modifiche, e discussioni la nuova normativa è stata approvata dal parlamento ed è pronta ad entrare in vigore.

legge di bilancio
Legge di Bilancio (Fuoristrada.it)

Nelle varie sezioni della manovra sono presenti ovviamente diversi provvedimenti in favore dei cittadini, che puntano ad aiutare  economicamente i cittadini in questo momento complicato. Tra coloro a cui il parlamento ha dedicato maggiore attenzione ci sono sicuramente i bambini, e le famiglie che all’interno del proprio nucleo familiare devono fare fronte alla cresciuta di un figlio, con ovviamente diverse spese economiche da mettere in conto .

Dalla legge di bilancio, però, sono arrivate buone notizie per le famiglie, uno in particolare legato al mondo dei motori. Ecco di cosa si tratta.

Legge di bilancio, arriva il regalo alle famiglie: risparmio sui seggiolini

Quando si parla di bambini e macchine, il primo tema è sicuramente quello della sicurezza. Viaggiare con un bambino a bordo necessita di attenzione assoluta e di tutte le protezioni e i sistemi di sicurezza del caso. Il più comune, chiaramente, è il seggiolino. Sotto una certa età infatti i bambini per legge non possono viaggiare in macchina senza essere stati adeguatamente assicurati al proprio seggiolino.

Proprio su questo imprescindibile accessorio il governo ha deciso di andare incontro alle famiglie. I seggiolini infatti, come stabilito dalla Legge di Bilancio, da ora potranno avere una tassazione agevolata. Dal 1 Gennaio 2023, data di entrata in vigore, infatti i seggiolini rientreranno nei prodotti che godono di tassazione agevolata, come altri prodotti per l’infanzia. L’Iva passerà dal 22% (la tassa completa applicata sino ad ora) ad appena il 5%, come tutti i dispositivi di ritenuta obbligatori nell’elenco dei beni e servizi soggetti in Italia all’aliquota del 5%, ai sensi del DPR n. 633 del 26 ottobre 1972.

seggiolino 31122022 fuoristrada
Iva ridotta sui seggiolini per bambini (Fuoristrada.it)

La novità è stata confermata dal documento ufficiale pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Legge di Bilancio 2023,  dove all’art. 1 comma 72 lettera a) numero 2) viene ufficializzato l’inserimento dei ‘seggiolini per bambini da installare negli autoveicoli’ nell’elenco dei beni e servizi soggetti all’Iva agevolata (insieme ai seggiolini nei prodotti con Iva ridotta sono presenti anche latte in polvere, pannolini, preparazioni alimentari per bambini).

Questa decisione è sicuramente un grande aiuto per le famiglie, con i genitori che al momento dell’acquisto del proprio seggiolino potranno risparmiare notevolmente. Ma soprattutto in tema di sicurezza stradale. Come detto, per legge è indispensabile che il bambino che viaggia in macchina sia assicurato al proprio seggiolino. Non sempre, però, le norme di sicurezza stradale vengono seguite alla lettera dai genitori. Sono ancora troppi gli incidenti causati dalla negligenza. Con un corposo risparmio sui seggiolini, si spera di riuscire anche ad incentivare all’acquisto della strumentazione adeguata per garantire al bambino un viaggio sicuro.

Impostazioni privacy