Ferrari, dopo Binotto addio anche a loro: la rivoluzione continua

Quello di Binotto non è l’unico pesante addio in Ferrari: lasciano anche loro. A Maranello è partita la rivoluzione. 

E’ una stagione di grandi cambiamenti in casa Ferrari. A Maranello non si accontentano del secondo posto ottenuto la scorsa stagione dietro alla Red Bull nel mondiale costruttori, né tanto meno del secondo gradino del podio di Charles Leclerc nel mondiale piloti. La scuderia del cavallino intende tornare a vincere e ad insidiare per davvero il dominio di Max Verstappen e della Red Bull. Tanti passi avanti sono stati fatti, con la Ferrari che la passata stagione ha dimostrato di essere cresciuta. Ancora molto però resta da fare, e sul banco degli imputati la passata stagione sono finite soprattutto le strategie ai box del team del Cavallino.

binotto 04012023 fuoristrada
Binotto ha chiuso il suo ciclo in Ferrari (Fuoristrada.it)

Quest’anno, come detto, si cambia ed inizia, almeno in parte, una nuova era. Dopo tre anni, Mattia Binotto ha lasciato il posto di team principal. Dopo 28 anni di servizio all’interno della scuderia con diversi ruoli, l’ingegnere ha rassegnato le sue dimissioni e ha terminato ufficialmente il suo incarico lo scorso 31 Dicembre.

Al suo posto, la Ferrari ha annunciato Fred Vasseur come nuovo general manager e team principal, reduce dall’esperienza alla Sauber.  Vasseur assumerà l’incarico a partire dal prossimo 9 Gennaio, per iniziare il lavoro in vista dell’inizio della nuova stagione, che prenderà il via come di consueto nel mese di Marzo.

Ferrari, rivoluzione anche negli sponsor: lasciano in due

I lavori in casa Ferrari, però, non si limitano solo alla pista. Il brand è una vera miniera d’oro rinomata e conosciuta in tutto il mondo, ed una parte davvero importante la hanno ovviamente anche gli sponsor e la parte legata al marketing.

ferrari 04012022 fuoristrada
Snapdragon e Velas lasciano la Ferrari (Fuoristrada.it)

Agli occhi più attenti, non sono sfuggiti anche diversi cambiamenti in questo comparto. Basta infatti “curiosare” nella lista del brand associati alla scuderia Ferrari per notare alcune assenze illustri. In particolare, a spiccare è l’assenza dello sponsor “Velas“, gigante nel settore delle blockchain e degli NFT che aveva iniziato la collaborazione con l’azienda di Maranello nel dicembre del 2021. Il logo dell’azienda capeggiava sull’ l’ala posteriore della F1-75, unico visibile da posizione arretrata.

Sarebbe terminata anche la partership con Snapdragon, processori system-on-a-chip prodotti da Qualcomm il cui marchio dallo scorso inverno era visibile sull’halo delle due F1-75. Al momento non sono arrivate comunicazioni ufficiali dalla Ferrari in merito alla chiusura delle partnership con i marchi, nè ulteriori delucidazioni in merito, ma sembrerebbe ormai appurato il cambio di sponsor nelle prossime vetture della rossa.

Si attendono comunicazioni in merito riguardo a chi, eventualmente, sostituirà gli sponsor e vedrà il proprio logo e marchio sulle vetture di Maranello. La Ferrari presenterà le proprie vetture il prossimo 14 Febbraio, e chissà che proprio per quella data non arrivino maggiori notizie in merito.

Impostazioni privacy