Le auto più vendute al mondo: vere e proprie icone | Impossibile non aver desiderato una di queste

Queste auto hanno fatto la storia e sono rimaste iconiche: ecco la classifica delle vetture più vendute al mondo

Ci sono auto che sono passate inosservate, senza lasciare traccia. Auto uscite fuori dal mercato senza successo né complimenti. E poi ci sono invece auto che, semplicemente, hanno fatto la storia. Non solo la nostra storia, ma quella di un intero Paese o nazione, o  quella di un intero decennio. Ci sono auto che basta guardarle per venire catapultati nel viale dei ricordi. Magari quelli dell’ infanzia, della giovinezza, o forse quelli più recenti. L’auto del nonno, del papà, della zia, della fidanzata o del marito, la prima automobile comprata. Ricordi personali, dicevamo, ma anche di un intero paese. Basta un’immagine e tac, siamo negli anni ’60 del boom economico. Ora negli esplosivi anni ’80. O magari appena qualche anno fa.

auto
Auto più vendute (Fuoristrada.it)

Ci sono auto, insomma, che hanno fatto la storia e che nel mondo sono state così vendute, così vissute, così dentro l’immaginario collettivo da diventare delle vere icone ed essere in grado, con un solo sguardo, di catapultare in quel famoso viale dei ricordi: riviviamole con una speciale classifica  delle auto più vendute al mondo.

Dalla Russia al Giappone, la classifica delle auto più vendute al mondo

Tra le auto più vendute non può mancare la Lada Riva, che dal 1980 al 2012 è stata una vera icona. Della vettura sovietica sono stati venduti ben 19 milioni di esemplati, ed è tutt’ora popolarissima in Russia, anche se in varianti più moderne.

toyota corolla 08012022 fuoristrada
Toyota Corolla (Fuoristrada.it)

Quando si parla di auto leggendarie, non può non venire in mente la Volkswagen Typ 1. Il nome non vi dice niente? Che ne dite di Maggiolino, come è meglio conosciuta nel nostro Paese? L’auto tedesca ha segnato decenni e riporta alla mente ricordi più o meno dolci. E’ stata prodotta dal 1938 al 2003, e la fine del suo regno è stato un vero lutto per tutti gli appassionati di automobile. Nel mondo ne sono state vendute ben 24 milioni. Per capirne il successo, basti sapere che ad oggi è ancora l’auto più longeva della storia.

Al terzo posto un’altra perla firmata Volkswage, la Golf. E’ in produzione dal 1974, e ancora oggi continua a riscuotere numerosi consensi grazie ad un continuo rinnovamento. Siamo ormai arrivati alla ottava generazione, ma gli automobilisti non sembrano averne abbastanza. Ne sono state vendute ben 31 milioni di unità, non una sorpresa se si pensa che è stata per oltre un decennio l’auto più venduta in Europa.

Secondo posto nella speciale classifica delle vendite per la Ford F-Series, dal 1948 punta di diamante della casa di Detroit. Ne sono state prodotte ben 14 versioni, per un totale di oltre 40 milioni di unità vendute nel mondo.

La regina delle vendite, con oltre 43 milioni di unità distribuite in tutto il mondo, è la Toyota Corolla, in produzione dal dal 1966. Ancora oggi è uno dei brand più solidi, tanto che in Giappone continuano a venirne prodotte diverse versioni.

Impostazioni privacy