Se fai questo l’auto è da buttare: ecco come evitare di compiere un disastro

L’automobile è un mezzo a dir poco prezioso, e proprio per questo bisogna fare attenzione ad alcuni dettagli per evitare di rovinarla.

L’automobile. Un veicolo a motore tanto diffuso, probabilmente il più utilizzato in assoluto. Un mezzo meccanico, dal complicato funzionamento e da molte specifiche e componenti. Che va ‘rispettato’. Certo, direte voi; non si può rispettare un oggetto. Non ci sono dubbi. Ma dal punto di vista della componentistica, è sicuramente nostro dovere tenere meglio che possiamo un’automobile.

Attenzione a cosa fate: potreste rovinare la vostra auto 20 dicembre 2022 fuoristrada.it
Attenzione a cosa fate: potreste rovinare la vostra auto fuoristrada.it

Oggi ci soffermeremo proprio su questa vicenda in particolare, dato che l’errore che andremo a vedere non è esattamente raro. E aggiungiamo purtroppo, dato che quando va male è criticamente dannoso per il mezzo di un conducente. E quando diciamo ‘criticamente’, intendiamo in modo irreversibile.

Questo non va fatto mai

Non c’è una regola per curare al meglio l’automobile, ma ci sono sicuramente alcune azioni che possono danneggiarla in maniera pesante. In tal senso, ci riferiamo al carburante. In particolar modo, a benzina e diesel. In questi casi, purtroppo, molte persone confondono l’uno con l’altro e viceversa.

Soprattutto quando viene fatto il pieno al self service. Il che accade per due motivi ben precisi; il primo, per una mera questione di confusione. Il secondo, invece, perché erroneamente in molti automobilisti credono che la benzina nel diesel come additivo faccia bene. Le cose non stanno effettivamente così, anzi, e come detto in precedenza il rischio di creare un danno da mettersi le mani nei capelli è davvero enorme.

Auto, non fate mai questo o sono guai: i dettagli

Purtroppo, molto spesso, capita di mettere benzina nel diesel. Soprattutto quando si guida un’auto in prestito o un’auto a noleggio. Ovviamente può capitare anche se l’auto è di nostra proprietà. In ogni caso, se la benzina nel gasolio è in grandi quantità la cosa importante è non avviare assolutamente il motore. In questo modo infatti basterà successivamente aspirare dal tappo di rifornimento il carburante sbagliato senza che la benzina circoli nel serbatoio.

Carburante 20 dicembre 2022 fuoristrada.it
Carburante fuoristrada.it

Se però ci accorgiamo troppo tardi di quel che sta effettivamente accadendo, è a dir poco un disastro. Servirà sicuramente un lavaggio del sistema di alimentazione motoristico e la sostituzione del filtro carburante. E, nei casi più drammatici, potrebbe anche non essere sufficiente. Ma perché si rischia così tanto? Viene aumentato il rapporto di compressione. Questo perché la grande differenza fra diesel e benzina sta proprio nel rapporto di compressione.

Un motore a benzina, per performare, ha bisogno di una temperatura più alta rispetto al gasolio. E perché, allora, il diesel consuma di più? Semplicemente perché proprio tale rapporto – oltre a sovralimentazione, polverizzazione del gasolio e preriscaldamento – ne migliorano le prestazioni. Non dimentichiamoci poi che l’ultilizzo della benzina in un diesel provoca pure il fenomeno dell’autoaccensione. Le conseguenze sono molto costose, e possono provocare danni allucinanti. Che, in alcuni casi, nemmeno tutto l’oro del mondo può evitare che avvengano.

Impostazioni privacy