Marc Marquez, attacco tremendo a Valentino Rossi: “Lo fai se sei inferiore”

Marc Marquez non risparmia una stoccata a Valentino Rossi: “Lo fai solo se sei inferiore”. La rivalità continua ad accendersi

Non esiste Maradona senza Pelè,  Messi non sarebbe lo stesso senza Ronaldo, non c’è Federer senza Nadal. Sport e rivalità sportiva viaggiano di pari passo. Gli avversari stimolano a crescere, regalano incredibili emozioni, aiutano a superare i propri limiti.

marquez rossi 20122022 fuoristrada
Marc Marquez e Valentino Rossi (Fuoristrada.it)

Anche nel motociclismo, ovviamente, la competizione raggiunge livelli di intensità davvero incredibili. Sono tanti i piloti che si sono sfidati curva dopo curva, spesso in battaglie davvero molto accese che hanno lasciato strascichi anche dal punto di vista personale, con una certa reciproca  “antipatia” non troppo velata anche fuori dalle piste.

Come uno dei piloti più grandi di sempre, Valentino Rossi non è certo nuovo a difficili rivalità. In anni di carriera, il “dottore” ha collezionato numerosi avversari durante le sue tante gare. Memorabili, ovviamente sono le sfide con Max Biaggi, che hanno segnato gli anni ’90 e i primi anni 100.

In tempi più recenti, invece, a segnare la carriera di “Vale” è stata certamente la rivalità con Marc  Marquez. A raccontarla e a spiegarne le origini è stato lo stesso pilota spagnolo in una lunga intervista, dove ha ripercorso tutta la storia di Valentino Rossi. 

Marquez, la rivalità con Rossi non si ferma: l’aneddoto

Marquez è stato intervistato mentre si apprestava a scendere in pista sul circuito di Jerez, una pista particolarmente cara a lui (è stato il teatro di un incidente che nel 2020 ha messo a rischio la sua carriera) per i microfoni dell’emittente spagnola Antena 3.

rossi marquez 20122022 fuoristrada
Marc Marquez e Valentino Rossi (Fuoristrada.it)

Per l’occasione, ad intervistare Marquez è stato il calciatore del Betis Siviglia Joaquin. Tra le domande fatte, è stato ovviamente dedicato spazio anche alla storica rivalità con Valentino Rossi. Nonostante siano passati anni dal 2015, anno “d’inizio” della rivalità, la temperatura tra i due sembra ancora piuttosto bollente, almeno da parte dello spagnolo.

Marquez ha rivelato di ritenere la rivalità una componente essenziale in pista, e ha posto la tensione con gli avversari come una condizione normale dello sport. Con Rossi, però, la cosa ha raggiunto un’intensità davvero elevata. “Con lui ho avuto il rapporto peggiore” ha confessato. Questo proprio a partire da quell’ormai famoso Gran Premio della Malesia, dove si consumò una rottura tutt’ora chiacchierata e al pilota arrivarono le accuse di avere ostacolato la gara di Rossi.

“In quella circostanza non ci furono buoni o cattivi” ha detto. “E’ successo quello che è successo, ed è esplosa la tensione che era nell’aria” ha detto. Marquez non ha poi risparmiato una stoccata a Rossi. Il pilota, noto tifoso del Barcellona, ha utilizzato un paragone calcistico per esprimere il concetto.

“Se tu sei Messi non fai scaldare il gioco cercando contatti. Sai che sei il migliore. Se invece ti senti di meno, allora provi a scaldare l’atmosfera, che è quello che è stato fatto in quel campionato. Rossi era meno veloce di Lorenzo, e ha voluto quindi per compensare scaldare l’ambiente per compensare la velocità di Lorenzo” ha accusato.

Da allora, il clima tra i due continua ad essere gelido, tanto che è capitato anche che Rossi rifiutasse di stringere la mano al pilota. “Lo rispetto molto per ciò che ha fatto per il motociclismo” ha detto Marquez commentando l’episodio “Molti sono fan per merito suo, ma per quanto mi riguarda ognuno per la sua strada“. Arriverà la risposta del dottore?

Impostazioni privacy