MV Agusta, il nuovo modello è irriconoscibile: fan senza parole | Quando andrà in commercio

L’MV Agusta è uno dei costruttori più conosciuti e importanti e assoluto. E adesso sembra pronto al debutto un nuovo modello dell’azienda.

L’Italia è davvero piena di aziende italiane rinomate, conosciute ed apprezzate in ogni angolo del globo. Ciò ha permesso all’Italia di avere molte eccellenze in ogni angolo del globo. Vale anche per il motociclismo, dove il Paese in questione può vantarsi dell’esistenza di realtà come MV Agusta.

MV Agusta 29 novembre 2022 fuoristrada.it
MV Agusta fuoristrada.it

Il marchio in questione, che esiste veramente da tantissimi anni e detiene un glorioso passato anche dal punto di vista sportivo, sembra pronto a donare a fan, appassionati e motociclisti un nuovo modello da immettere sul mercato. Da una società del genere, che negli anni ci ha abituati a motociclette potentissime e capaci di regalare velocità e prestazioni da urlo a chi le guida, non ci saremmo però mai aspettati un veicolo del genere.

MV Agusta, solo vittorie: e poi la “chicca” Agostini

L’MV Agusta, un’azienda rinomatissima all’interno del motorsport e del motociclismo in generale. Marchio italiano con sede a Varese, di recente detenuto dalla KTM. Nata nel 1945, il suo nome è particolarmente legato alle competizioni motociclistiche, come dicevamo in precedenza. Nel motomondiale, dal 1952 al 1974, si è aggiudicata ben 75 titoli iridati, di cui 38 mondiali costruttori e 37 piloti.

Si tratta, a tutti gli effetti, del costruttore a due ruote europeo più vincente di sempre. Come dimenticare, poi, i sette titoli iridati in classe 500 (attuale MotoGP) di Giacomo Agostini. Insomma, parliamo prorio di un marchio storico e sotto molti punti di vista inarrivabile, di cui non si possono dimenticare gli strepitosi trionfi. Anche se, forse, questo nuovo veicolo targato MV Agusta c’entra davvero poco con gli stessi.

Veicolo irriconoscibile

MV Agusta, un marchio leggendario tutto italiano e capace di imprese epiche. Conosciuta, come detto, soprattutto per le moto potenti che produce praticamente da sempre, adesso ha realizzato uno scooter elettrico chiamato Ampelio e costruito in collaborazione con Kymco. O meglio, ha mostrato al mondo il concept dello stesso. Un mezzo con un design davvero molto particolare, capace di unire il passato al presente e soprattutto al futuro. Il designer Maksim Ponomarev si è ispirato ai leggendari motorini MV Agusta CHGT e Ovunque. Un progetto di cui ancora non sappiamo moltissimo.

Concept di uno scooter elettrico, nato dalla collaborazione fra MV Agusta e Kymco (Web source) 29 novembre 2022 fuoristrada.it
Concept di uno scooter elettrico, nato dalla collaborazione fra MV Agusta e Kymco (Web source) fuoristrada.it

Tuttavia, considerando il settore in cui opera solitamente, tanto dell’ingegneria dello scooter è derivata dalla Kymco e in particolar modo dal Kymco S7 mostrato a EICMA 2022. Si dovrebbe trattare di un progetto interamente dedicato ad una fascia di clienti più adulti. Non un 50 cc destinato agli adolescenti, con tecnologia Ionex per le batterie e una potenza verosimilmente superiore ai 4 kW. L’autonomia dovrebbe arrivare fino a 135 chilometri. Il peso dovrebbe essere di poco più di 100 chilogrammi. Per quanto riguarda la tecnologia, non manca ABS, luci LED e un bloccasterzo elettronico.

Impostazioni privacy