La Fiat sacrifica l’auto amata da tutti: al suo posto tornerà un modello storico

La Fiat è pronta a rilanciare il nuovo modello della storica automobile. Purtroppo a pagarne le spese è proprio lei

Cambiano i tempi, tutto passa, ma alcune cose restano, semplicemente, immortali. Questo è valido anche nel mondo delle macchine. Nel corso dei decenni tecnologia e progresso hanno profondamente cambiato le vetture, senza però “intaccare” quelle che sono state le pietre miliari della linea del tempo dei motori. Ci sono automobili che sono senza tempo, e che in un solo istante richiamano ricordi, immagini, epoche di un passato pronto a riaffiorare.

fiat 600
Addio alla storica Fiat (Fuoristrada.it)

Tre le automobili che sicuramente hanno fatto la storia di casa Fiat c’è l’immortale 600. Il modello simbolo del boom economico, icona anni ’60, è stata nel corso degli anni ripresa e omaggiata diverse volte dalla azienda torinese.

In un periodo di grandi cambiamenti per le case automobilistiche, con sempre maggiore attenzione da dedicare alla sostenibilità ambientale e politiche orientate verso un mercato sempre più globalizzato e internazionale, la Fiat ha deciso di puntare sulla sua identità più profonda, proponendo un modello ispirato proprio ad una delle macchine più famose della storia del nostro paese.

La Fiat pronta a far rivivere la magia dello storico modello: a pagarne le spese la 500x

fiat 600 01122022 fuoristrada
Fiat 600 (Fuoristrada.it)

La conferma ufficiale non è ancora arrivata. La notizia è dunque ancora solo in via ufficiosa, ma la Fiat per il 2023 sarebbe pronta a rilanciare l’iconica 600, ispirato proprio al modello ormai storico degli anni 60′. La nuova 600 prenderà il posto della 500x, che con buona pace dei tanti amanti con ogni probabilità non avrà nuove edizioni.

Tornando alla nuova 600, si tratta di un crossover di segmento B lungo circa 4,10m e alto circa 1,50 Il modello dovrebbe essere svelato nella sua interezza e presentato al pubblico a marzo del 2023. Dopo di che inizierà la fase di produzione, mentre il lancio in commercio della nuova macchina 600 dovrebbe avvenire il prossimo autunno, fissato per settembre 2023. La produzione verrà gestite in Polonia, nello stabilimento di Tychy, il più grande di proprietà della Fiat.

Per la 600 sono in programma motori Puretech a benzina, ibrido e  il motore elettrico. La piattaforma è la CMP di seconda generazione. Come design, l’azienda torinese ha deciso di seguire la strada tracciata con la 500x e la nuova 500. Il logo della 600 sarà stampato sul fronte della macchina, mentre le lettere FIAT si potranno leggere invece nella parte posteriore.

La strada scelta dalla Fiat, come ormai tradizione, è dunque quella di coniugare la storia e la tradizione con la modernità e il progresso, adattando i propri modelli al passare dei tempi e ispirandosi al passato per vetture sempre nuove e sempre più performanti. Prossimamente, dunque, toccherà di nuovo alla 600 riscendere in pista, questa volta in una versione più “eco friendly” . Prossimamente dovrebbero arrivare maggiori informazioni a riguardo tramite i canali della FIAT. L’occasione è da non perdere, potrete rivivere in parte uno dei pezzi di storia delle automobili.

Impostazioni privacy