F1, Verstappen provoca Hamilton: le sue parole infiammano il 2023

La stagione del campionato più importante del mondo si preannuncia infiammata con Max Verstappen, uno dei protagonisti degli ultimi due mondiali già pronto al terzo, che rilascia dichiarazioni al vetriolo sui suoi rivali.

Venticinque anni, due titoli mondiali consecutivi: il pilota olandese Max Verstappen non poteva davvero chiedere un’annata migliore dopo quella conclusa davanti alla scuderia Ferrari portando a casa il secondo titolo consecutivo al culmine di una stagione davvero formidabile. Non è finita qui perchè il campione si prepara a fare del suo meglio per portarsi a casa il terzo titolo di fila.

verstappen hamilton
Max Verstappen (Fuoristrada.it)

Vittoria perfetta

Cosa c’è di meglio div vincere il più importante titolo del mondo delle corse moderne? Che ne dite di vincerne due? E per di più di fila da protagonista assoluto, un po’ come ha fatto Max Verstappen che a nemmeno trent’anni è già salito due volte sul tetto del mondo con la scuderia austriaca RedBull, capace di mettere il fila dietro di se le monoposto di team blasonati come Mercedes e Ferrari senza nemmeno troppe difficoltà.

Le abilità di Verstappen sono tali che molti esperti credono che il giovane olandese possa arrivare in un futuro non troppo lontano ad emulare le gesta di piloti come Michael Schumacher o Lewis Hamilton che tra l’altro è stato un rivale di RedBull nelle ultime stagioni anche se nel 2022 la sua scalata al podio è stata bruscamente interrotta da vari problemi. Ad attizzare il fuoco della competizione comunque ci ha pensato il pilota campione.

Victoria Web Source 28_12_2022 Fuoristrada
Il campione Verstappen festeggia la prima vittoria con i suoi compagni di team (Fuoristrada.it)

Rivale di chi?

I principali antagonisti di Verstappen sono stati due, uno per stagione vinta rispettivamente: durante la stagione del 2021 il secondo classificato fu proprio Lewis Hamilton, pilota veterano in forze alla McLaren che condivide con Schumacher il record assoluto di titoli vinti in Formula Uno, ben sette. Durante la stagione dell’anno scorso invece Hamilton ha potuto solo guardare mentre ad insidiare il trono di re Verstappen ci pensava il pilota della Ferrari Charles Leclerc che è stato molto sfortunato.

Hamilton dal canto suo ha centrato un deprimente sesto posto, cosa che ha subito spinto chi non crede molto nel pilota veterano a darlo per finito. Lo stesso Verstappen che ha già rilasciato dichiarazioni non chiarissime riguardo chi sarà il suo prossimo rivale nella stagione vicina all’avvio ha detto qualche parola di troppo che ha fatto pensare ai cronisti una cosa: forse, Verstappen non teme così tanto Hamilton ora come ora.

Buona la seconda

In una recente intervista i cronisti sportivi hanno chiesto a Verstappen quale titolo abbia faticato di più a portarsi a casa e quale sia stata la sua vittoria preferita: “Il titolo del 2021 è stato il più emozionante, era la prima volta”, ricorda il pilota. Poi, ecco la stoccata ad Hamilton e in generale a tutti i rivali che non sono riusciti a tenere il passo di due mosti come Ferrari e Red Bull la stagione passata.

Formula Web Source 28_12_2022 Fuoristrada
La scuderia RedBull si prepara a vincere ancora (Fuoristrada.it)

“Il titolo del 2022 mi ha dato più soddisfazione perchè la competizione è stata molto più elevata sotto tutti i punti di vista. Per fortuna non abbiamo sbagliato niente”, prosegue nell’intervista Verstappen lasciando intendere che tra Leclerc ed Hamilton, a mettere più in difficoltà la sua scalata al titolo sia stato proprio il pupillo del Cavallino rampante lo scorso anno. Non è tutto: le parole sembrano anche rinfacciare implicitamente al team Mercedes il lavoro non eccelso svolto quest’anno.

Interpretazioni a parte, non sarà un anno facile per RedBull che dovrà riconfermarsi davanti ad una Ferrari vogliosa di vincere, una Mercedes che cerca il riscatto e naturalmente la McLaren che non si rassegnerà a rimanere fuori dal podio un altro anno senza combattere. Questa è la vera prova del nove per il pilota che dovrà affrontare una concorrenza sempre più spietata e combattiva.

Impostazioni privacy