Il mezzo più estremo per fare fuoristrada: questo è sicuramente quello più impensabile | Il video è terrificante

Ma come ti può venire in mente di correre fuoristrada con una vettura di questo tipo nata per tutt’altre piste? Nel video di oggi vediamo come rovinare irrimediabilmente un capolavoro di ingegneria giapponese.

Quali requisiti deve avere un buon fuoristrada? Come abbiamo visto in un vecchio articolo, non sono tanto potenza e dimensioni a fare la perfetta macchina per superare qualsiasi terreno.

Offroad
Vedete la foto? Non è andata così… (Canva)

Un buon fuoristrada deve solo avere le gomme giuste, l’altezza da terra sufficiente a non ribaltarsi alla prima curva e una certa robustezza. Tutte cose che…il veicolo di oggi purtroppo non ha affatto!

A ognuno il suo!

A volte tendiamo a pensare che l’auto debba solo essere un veicolo per sfrecciare a trecento all’ora in autostrada ma naturalmente, non è così! Ogni veicolo costruito dall’alba dei tempi ha determinate caratteristiche per un motivo. Un minivan? Deve portare tante cose e persone, non ha senso che sia veloce. Vero Lamborghini? Una supercar? Chi se ne frega se nel bagagliaio entrano giusto le racchette da tennis. L’obiettivo è correre!

Portare una vettura fuori dalla propria zona di comfort è pericoloso in certi casi, soprattutto se la vettura o motocicletta che scegliete di trascinare oltre il suo ambiente naturale non è proprio adatta allo scopo. Immaginatevi una Bugatti Veyron fuoristrada, con la sua scarsa altezza da terra e i delicati – e costosi – componenti che la costruiscono. Rischia di rompersi subito. Ma esiste un mezzo ancora meno adatto per correre in una palude!

Cross Wikimedia 02_11_2022 Fuoristrada
Non questo. Questo va benissimo (Wikipedia)

Moto che vai, moto che trovi

Le motociclette sono veicoli generalmente più pericolosi delle auto a causa del fatto che il pilota è praticamente esposto agli elementi non avendo tetto ne sedile. Nessun problema: i motociclisti più esperti non hanno problemi perchè conoscono perfettamente limiti, vita, morte e miracoli della loro due ruote e sanno adattarsi a qualsiasi situazione senza problemi. Ma cosa succede quanto un motociclista si sente troppo sicuro di se stesso?

Nel video terrificante che state per vedere, un uomo ha utilizzato una nota motocicletta sportiva per fare…un po’ di fuoristrada! Un’idea folle che non ci sarebbe venuta nemmeno giocando a Grand Theft Auto, eppure è successo e abbiamo pure una testimonianza diretta. Vediamo che moto è stata presa in esame per questo esperimento e soprattutto come è andata.

Rischio grosso

La moto che compare nel video è una Yamaha R6, modello giapponese molto potente in produzione dal 1999 che in ogni versione fino ad oggi vanta un rapporto peso-potenza pericolosamente vicino ad 1 per 1. Con una potenza vicina ai 125 cavalli ed un peso in ordine di marcia di circa 190 chilogrammi, i dati della motocicletta sportiva parlano da sè. Eppure, qualcuno ha ignorato queste informazioni sulla moto…

R6 YouTUbe 02_11_2022 Fuoristrada
Commento del pilota: “Non lo farà mai più!” (YouTube)

Nel video che si trova su YouTube, vediamo il pilota – finlandese a giudicare dalla didascalia sotto il video – impegnarsi in una sessione fuoristrada con la sua potente R6. Il commento a riguardo? “La R6 non è adatta per il fuoristrada. Non lo farò mai più. Ma dai? Chi l’avrebbe sospettato… la parte interessante comincia al minuto 7.29 ma vi consigliamo di vedere tutto il video!

Impostazioni privacy