Ecco l’auto che niente può distruggere | La prova resistenza che vi lascerà a bocca aperta [VIDEO]

Quanti chilometri si possono fare in media con un’automobile prima che sia necessario cambiarla e rottamare il modello vecchio. Dite una cifra poi leggete quanti ne ha percorsi lui, Issiaka Zoungrana, con la sua Mercedes. 

Ci sono lavori che più di altri mettono a durissima prova la resistenza di un’automobile. Tassisti, fattorini, camionisti, guidatori che lavorano per Uber, tutti hanno bisogno di una vettura solida e capace di durare nel tempo.

Parte a spinta... (YouTube) 2 novembre 2022 fuoristrada.it
Un milione di chilometri e parte ancora (YouTube)

Anche se sappiamo bene che alcuni marchi fanno un lavoro migliore di altri: a quanto pare, questa casa merita tutta la sua reputazione!

Un duro lavoro

Se pensate che il vostro lavoro sia pesante e faticoso, mettetevi per un giorno nei panni di un tassista che guida in uno dei paesi dove le strade sono perlopiù accidentate e polverose 24/7 per portare a casa uno stipendio molto variabile. Benvenuti in Burkina Faso, vi facciamo conoscere il taxi da record di uno dei più esperti tassisti che trasportano turisti ed abitanti per le strade della capitale africana.

Il suo nome è Issiaka Zoungrana, da vent’anni uno dei tanti tassisti che popolano le strade di Ouagadougou – capitale di uno dei paesi più poveri del mondo con circa il 40% dei 18 milioni di abitanti sotto la soglia di povertà secondo l’ONU – in cerca di fortuna, anche se i guadagni sono tutti meno che esaltanti: “A volte i turisti pagano bene ma di solito, il mio guadagno si aggira sui 300, 500 massimo 1.000 Franchi”, racconta l’uomo ai ragazzi di DW REV – Cars e Mobility che lo intervistano.

Nonostante guadagni l'equivalente di 1,52 Euro al giorno, Issiaka ha il morale alto (YouTube) 2 novembre 2022 fuoristrada.it
Nonostante guadagni l’equivalente di 1,52 Euro al giorno, Issiaka ha il morale alto (YouTube)

Una città caotica

Guidando per le strade della capitale Burkinabe, Issiaka spiega ai suoi ospiti che non è facile guadagnarsi da vivere perchè la concorrenza è alta: “Qui ci sono taxi ma anche bus e perfino carrozze e motocicli con un cassone. Ci fanno perdere soldi”, racconta. Per fortuna che l’uomo ha un ottimo alleato al suo fianco da oltre vent’anni! Il suo taxi, probabilmente con un record che pochi mezzi possono eguagliare.

L’auto utilizzata da Issiaka è una vecchia Mercedes-Benz 190 degli anni novanta, auto per fortuna molto solida. Il tassista racconta che ormai la vettura sta arrivando al limite ma si rifiuta comunque di lasciarlo a piedi: “Oggi, venendo qui, si è rotta due volte. Ormai la so riparare in un attimo”, spiega Issiaka. L’auto mostra tutti i segni di un utilizzo continuato come il bagagliaio pieno di bozzi, le borchie ormai disperse ed il cambio completamente esposto senza più la fodera.

Incredibile ma vero

In molti paesi africani la Mercedes 190 è l'auto scelta dai tassisti! (YouTube) 2 novembre 2022 fuoristrada.it
In molti paesi africani la Mercedes 190 è l’auto scelta dai tassisti! (YouTube)

Ma esattamente, quanti chilometri ha percorso Issiaka a bordo di questa Mercedes? il contachilometri viene mostrato agli increduli intervistatori: l’auto ha percorso la bellezza di un milione di chilometri e se il primato non vi sembra assurdo dato che anche una Checker Marathon in servizio come taxi a New York lo ha raggiunto, considerate che questo record è stato raggiunto guidando su delle strade in pessime condizioni per cui l’auto non è nemmeno progettata!

L’auto infatti non ha mai sopportato il caldo: “Non guido mai a mezzogiorno perchè si surriscalda. Alla Mercedes non piace il calore”, ironizza Issiaka che racconta anche di come i costi proibitivi della benzina mettano a rischio il suo lavoro. Che dire, una pubblicità incredibile per la casa tedesca, capace di produrre auto che resistono letteralmente alle condizioni più infernali che possiate immaginare.

Impostazioni privacy