La prima monovolume di Lamborghini: è l’auto più assurda di Sant’Agata | Altro che Urus

Una casa come Lamborghini non potrebbe mai produrre un minivan per famiglie, non è vero? Dopo tutto si tratta di un tipo di veicolo che non ha nulla a che fare con le supercar del toro. Non sapete quanto vi sbagliate…

Alcune case produttrici come ad esempio l’italiana Lamborghini non produrrebbero mai vetture diverse da quelle che già costruiscono: se Lambo non produce vetture di lusso, perchè mai dovrebbe smettere di fare SUV e supercar per gettarsi sul mercato delle vetture familiari?

Lamborghini Canva 30_10_2022 Fuoristrada
Un minivan firmato Lamborghini? Incredibile ma vero! (Canva)

Vi mostriamo subito l’eccezione che conferma la regola, un veicolo sepolto negli abissi della storia!

Sembra impossibile

Tempo fa abbiamo dimostrato che anche marchi come Maserati, noti per le loro auto di lusso, ogni tanto escono dalla propria zona di comfort per proporre vetture molto diverse dal solito. La sfrontata e sfortunata Buran di Giorgietto Giugiaro è l’esempio perfetto di questa verità. Ma sapevate che anche Lamborghini ha tentato qualcosa di simile tanto, tanto tempo fa?

Tutto è cominciato nel 1988 quando Nuccio Bertone, un altro famosissimo carrozziere e designer italiano, ha voluto tentare un esperimento molto azzardato. Il famoso costruttore a fine anni ottanta decise di immaginare una vettura per famiglie molto particolare, visivamente identica ai tanti minivan che popolavano il mercato italiano in quel periodo…ma con un cuore speciale!

Minivan Motor1.com 30_10_2022 Fuoristrada
La Lamborghini Genesis è più unica che rara (Web Source)

Cuore da campione!

Esteticamente, la Lamborghini Genesis – nota anche come Bertone Genesis dal nome del suo progettista – sembra un minivan come tanti, forse anche un po’ goffo con quelle larghe curve che lo fanno somigliare ad un grosso coleottero con le ruote. Le apparenze tuttavia ingannano e al di là della sua mole e degli spaziosi interni destinati alle famiglie in viaggio, le prestazioni del minivan erano…molto più potenti del previsto!

L’idea di Bertone infatti, non chiedeteci per quale motivo, era di montare a bordo del veicolo il motore V12 della Countach, una delle Lamborghini più potenti della storia! Con una potenza superiore ai 400 cavalli, comunque distribuita su una mole massiccia di ben due tonnellate, possiamo affermare con certezza che il Genesis sarebbe stato il minivan più potente mai prodotto.

L’addio al progetto…

Il veicolo montava anche altre caratteristiche interessanti, anche se non quanto il motore di una supercar, come sedili capaci di ruotare su un asse di 180 gradi nell’ampio abitacolo realizzato in Alcantara e un televisore posizionato nel comparto passeggeri, giusto per non farsi mancare niente. Noi sapremmo costruircelo con pochi spicci…ma torniamo al minivan sportivo di Lambo e Bertone.

Genesis Motor Biscuit 30_10_2022 Fuoristrada
Lamborghini Genesis (Web Source)

La vettura comunque non venne mai prodotta davvero: un po’ gli altissimi costi di produzione che avrebbero portato il motore e gli “optional” di lusso, un po’ la linea che non avrebbe esattamente attirato una vasta clientela relegarono il minivan a restare solo uno dei tanti concept mai realizzati nel nostro paese. Resta il fatto che Lambo ha avuto a tutti gli effetti un veicolo del genere nel listino. Non è incredibile?

Impostazioni privacy