Fiat Panda 4×4, il modello futuristico che fa impazzire gli appassionati | Mai visto un “Pandino” così

Chi ha detto che la Fiat Panda è un’auto “vecchia” che non ha posto nel futuro del marchio? Sarà anche un modello con tanti anni ma guardate questo incredibile tuning come ha trasformato l’auto in un vero crossover.

Della Fiat Panda, utilitaria per eccellenza dell’italiano medio, esistono tante versioni, perfino una vettura sponsorizzata da un campione come Roberto Baggio! Fatta così però non si era mai vista.

Fiat Panda
Una Fiat Panda 4×4 davvero incredibile | Canva

Da dove nasce l’idea di rendere la piccola italiana un verso fuoristrada in stile Land Rover? La storia completa di questo modello è interessante, così come il suo aspetto finale!

La più antica

Tra le automobili in produzione da più tempo, il record italiano è strettamente tra le mani – o pneumatici – della leggendaria, indistruttibile Fiat Panda. Questa vettura è uscita per la prima volta con la prima generazione nel 1980, cosa che la rende la vettura italiana più longeva costruita in continuità da ben 42 anni. L’auto inizia a dimostrare i suoi annetti ma sottovalutarla sarebbe un grave errore…

Non solo nel mondo dei social network che l’ha elevata a diventare un vero meme ma anche in quello reale, la Panda continua a riscuotere un incredibile successo e rimane una delle auto più vendute dal marchio Fiat. La sua semplicità, il prezzo competitivo e le piccole dimensioni unite ad una grande versatilità rendono il modello una delle top-pick di qualsiasi appassionato del marchio italiano.

Quattro Virgilio 02_11_2022 Fuoristrada
Panda o Land Rover? (Virgilio)

La preferita da tutti

Quasi in concomitanza con la prima serie della Panda è uscita sul mercato anche la sua versione più famosa: da una geniale intuizione del marchio torinese, nacque infatti la versione 4×4, praticamente un SUV in miniatura che si è rivelato in seguito a test ed indagini di esperti e semplici proprietari molto infervorati un ottimo fuoristrada e non solo un giocattolo con cui muoversi nei tanti paesini di montagna del nostro paese.

Anche la nuova Panda ha una versione 4×4, un gioiellino con un peso poco superiore alla tonnellata ed un prezzo inferiore ai 20.000 Euro che si rivela uno dei veicoli più versatili venduti in Italia. Ma non si tratta della Panda Cross più bella di sempre: il titolo secondo noi spetta ad un tuning della italiana Inglorious Basterds Cycle, autrice di un tuning davvero senza precedenti.

Due leggende in una

A sentre i ragazzi della IBC che nonostante il nome anglofono ha sede a Ferrara, l’ispirazione per questa speciale Panda viene sì dalla piccola utilitaria ma anche da un’altra vettura italiana leggendaria, la Fiat Campagnola, un fuoristrada solido almeno quanto la 4×4 torinese tanto amata dai fans del marchio. Inutile aggiungere qualsiasi commento sullo stile minimale e assolutamente impareggiabile del prototipo. Guardate quanto è carina!

Bastards Facebook 02_11_2022 Fuoristrada
IBC Panda: un modello più unico che raro (Facebook)

Per il momento, l’auto è ancora in fase di progettazione ma sappiamo parecchie cose interessanti a riguardo. La piccola fuoristrada monterà il motore della Fiat Punto da 75 cavalli ed avrà a disposizione un monitor come le auto moderne all’interno dell’abitacolo, utilizzato per tenere sotto controllo ogni aspetto della vettura. Il prezzo finale dovrebbe aggirarsi sui 50.000 Euro ma non sappiamo quante ne produrranno né quando. A voi piace come concept car?

Impostazioni privacy