Torna in vita la vecchia FIAT Campagnola: un tuffo nel futuro per la storica vettura

I più giovani non si ricorderanno della Fiat Campagnola, un’automobile che ormai è fuori mercato da tanti anni, ma sta davvero per tornare?

La memoria deve tornare ai favolosi anni ’50, un periodo straordinario per la storia d’Italia che ha permesso al Belpaese di rialzarsi dopo le sciagure della Seconda Guerra Mondiale. Il “Boom economico” è stato anche accompagnato dallo sviluppo sempre più evidente delle auto Fiat, tra cui la Campagnola.

Fiat Campagnola ritorno
Fiat Campagnola, ecco come sarà (Fonte: Ansa Foto)

Si tratta di uno dei primissimi fuoristrada che vennero progettati, con la Fiat che la produsse dal 1951 fino al 1987. Siamo in un periodo storico dove la gente comune non dà ancora così tanta fiducia a questi veicoli, considerati molto spesso troppo grandi e anche costosi.

Per questo motivo la Fiat ne realizzò diversi esemplari da destinare all’Esercito, ovvero le varianti AR5x e la AR76A. Nel primissimo modello si era deciso di utilizzare un motore a gasolio abbastanza povero per quanto riguarda la potenza, infatti non andava oltre i 40 cavalli.

Il suo peso e un impianto motoristico così debole hanno fatto sì che la vettura potesse viaggiare solamente a un massimo di 90 km/h. Ci furono in totale, per i civili, ben sette versioni diverse che partirono dalla 1101 e arrivarono fino alla 1102C.

Le sue dimensioni la portavano a essere lunga 377 cm, larga per 160 cm e infine con un’altezza di 194 cm. Tutte caratteristiche che le hanno permesso di essere longeva ed entrare nella storia al punto tale da spingere un designer come Tommaso D’Amico a realizzare la possibile Campagnola del futuro.

Nuova Fiat Campagnola: tra sogno e realtà

Naturalmente il designer Tommaso D’Amico è famoso nel mondo della rete per le sue intuizioni riguardo alla creazione di nuove vetture che ricalcano il passato. Questo non vuol dire che la Fiat stia realmente pensando a un progetto per poter riportare la Campagnola sul mercato.

Nuova Fiat Campagnola
Nuova Fiat Campagnola, progetto di Tommaso D’Amico (Fonte: YouTube)

Nonostante questo però la casa torinese potrebbe comunque riuscire a prendere spunto da questa vettura che risulta essere un 4×4 dalle caratteristiche eccezionali. Utilizzando il colore giallo e nero, D’Amico ha voluto creare un modello che potesse essere caldo, in vista anche dell’estate.

Nella descrizione del video si può leggere come l’intento sia stato quello di utilizzare le componenti che fecero la fortuna della Campagnola negli anni ’50 e riadattarli in chiave moderna. All’interno dunque possiamo ammirare una vettura molto avanzata da un punto di vista tecnologico.

Il risultato finale ha portato anche a un motore che questa volta è centrale nel progetto della Campagnola. Addio al motorino da 40 cavalli e dentro un 1900 di cilindrata con ben 250 cavalli. Se esternamente si denota una certa somiglianza con il passato, o almeno una crescita lineare del mondo dei fuoristrada, per quanto riguarda le prestazioni ha completamente cambiato forma. Non sappiamo dire con certezza se la Fiat avrà mai intenzione di riportarla sul mercato, ma questo progetto verrà sicuramente preso in considerazione.

Impostazioni privacy