Storia dell’automobilismo: dalle origini fino ai giorni d’oggi | un percorso in evoluzione arrivato fino alla F1

Oggi la F1 è una delle competizioni più amate e seguite di tutti i tempi. Ma quali sono le origini dell’automobilismo e la sua storia? 

L’amore per i mezzi di trasporto è antichissimo, specie per le competizioni che mettono in risalto la composizione creata dagli esseri umani e la loro capacità di guidarla. Una tecnologia che è fatta di diversi frammenti che, messi insieme, riescono a mettere in piedi una delle invenzioni più belle e utili di sempre: l’automobile.

La primissima gara di automobilismo
La prima storica gara di automobilismo (WebSource)

Insieme a sé, porta delle dinamiche intrise di ingegno e coraggio, che si è tramutato in competizione quando queste capacità si sono volute mettere a confronto con le altre menti geniali. Costruire e rendere unico un mezzo a 4 ruote è qualcosa di spettacolare e lo sanno bene tutti coloro che amano sentire il rombo dei motori e vedere le bandiere a scacchi sventolare.

La nascita dell’automobilismo

Mettersi in gioco con ciò che si è costruito è una delle pratiche più antiche di sempre. Specie se parliamo di automobili. Vedere delle gare del comparto e viverle in prima persona è qualcosa di estremamente emozionante. Lo sanno bene coloro che per la prima volta hanno messo in pista la loro creazione, ossia, i fautori della Parigi-Bordeaux-Parigi del 1895.

Si possono vedere diverse gare, da quelle di rally, a circuito aperto, fino a quelle di F1, in cui si gira sempre sulla stessa pista. Ma non dimentichiamoci la 24 ore di Le Mans, oltre alle varie competizioni di Gran Turismo. Questi sono tutti degli esempi che formano degli esperimenti sulle prestazioni da riportare, poi, per le produzioni in serie.

L’evoluzione dell’automobilismo

Principalmente, le gare si svolgevano nei tracciati cittadini o di campagna, ma il passaggio a dei veri e propri autodromi è stato naturale. Ciò è avvenuto per una maggiore sicurezza da parte dei piloti nel poter spingere sull’acceleratore in maniera più preponderante. Non vi è da dimenticare, comunque, negli anni a cavallo del 1920-1930 la Mille miglia, che nel nostro paese si snodava da Brescia a Roma, fino a farci ritorno.

La prima corsa di F1
La prima gara d’automobilismo come F1 (WebSource)

LEGGI ANCHE: Cattiva sorte? Questi piloti di F1 sono famosi per il peggior motivo possibile!

LEGGI ANCHE: Automobilisti disperati, nelle macchine nuove non ci saranno più | La nostalgia è forte

Con l’inserimento delle pubblicità e dello scopo commerciale delle competizioni sportive, anche grazie alla diffusione della tv, vi è stato uno splendido exploit della categoria di F1, oggi la più amata del settore. Inoltre, le monoposto sono anche il massimo risultato ottenuto dai costruttori di ogni modello. Da questi si prende spunto per ogni tipo di autovettura prodotta in serie, testata, prima, proprio in pista. Qua, infatti, motore, pneumatici, freni e il resto degli strumenti vengono messi alla prova al massimo delle loro capacità.

Impostazioni privacy