In futuro le auto voleranno: dimenticati di andare in strada | Ecco i “veicoli” che devi conoscere

Futuro auto, ci hai mai pensato? In futuro cambierà drasticamente, scopriamo in quale modo e perché può essere veramente importante sapere come comportarci. Niente sarà come prima.

Avete mai pensato alle automobili del futuro? Spesso parliamo della transizione elettrica, o delle alternative come quella dell’idrogeno, con i motori tradizionali che potrebbero essere accantonati molto presto. Ma adesso ci riferiamo a tutto un altro tipo di veicoli da considerare. In questo articolo cercheremo di parlare di quei modelli che possono e/o potrebbero volare nei prossimi anni.

Auto volanti 18 ottobre 2022 fuoristrada.it
Auto volanti

Non sono moltissimi i progetti esistenti in tal senso. Ma alcuni di questi, sono davvero molto interessanti e meritano tutta l’attenzione del mondo. Scopriamo quindi di cosa stiamo parlando, in un’epoca forse ancora troppo lontana ma che, per le generazioni future, potrebbe benissimo trattarsi dell’innovazione del secolo.

Auto volanti, anche prima della transizione elettrica: i dettagli

Auto volanti, si può? Si può eccome, precisamente entro il 2030. Anno in cui gli inglesi avranno un aeroporto per veicoli robot volanti. Auto, taxi e droni per consegnare merci, ma anche modelli elettrici e a guida autonoma. Una rivoluzione che, nei prossimi vent’anni, dovrebbe valere oltre mille miliardi di euro.

L’aeroporto di cui vi stiamo parlando si chiama Air-One ed è compatto, senza pista e con una piattaforma che permette il decollo verticale dei mezzi. Proprio come gli elicotteri. E’ a zero emissioni e può essere installato nelle città per consentire ai robot e ai droni di atterrare e ricaricare le batterie in circa dieci minuti. Questo progetto sarà il primo di oltre duecento siti a zero emissioni da qui ai prossimi cinque anni. Il tutto ridurrà la congestione del traffico e l’inquinamento atmosferico.

Auto che volano: ecco quella di Klen Vision

C’è un progetto molto interessante, che porta il nome di Klein Vision. Un mezzo che lo scorso 22 gennaio ha ottenuto il certificato di idoneità al volo da parte dell’autorità slovacca per i trasporti. Un’auto con le ali ideata e realizzata dall’ingegnere Stefan Klein. Nata per essere prodotta su larga scala, l’auto ha tutte le carte in regola per volare letteralmente.

Alimentata da un motore BMW da 1600 di cilindrata, pesa mille chilogrammi e può ospitare due passeggeri. Può raggiungere in volo ben 300 chilometri orari e detiene un’autonomia di mille chilometri. Insomma, il mezzo ideale per un volo di coppia. Per utilizzarla, praticamente non si deve fare niente: decollo, atterraggio e navigazione sono gestite da un computer.

Moto volanti (Web source) 18 ottobre 2022 fuoristrada.it
Moto volanti (Web source)

Mezzi volanti: tutti gli altri progetti interessanti

Ci sono però molti altri mezzi interessanti. Come Liberty, veicolo a tre ruote realizzato dall’azienda olandese Pal-V. Può trasformarsi in un piccolo elicottero; in volo sfiora i 200 chilometri orari di velocità massima e ha un’autonomia di 4 ore. Pesa 660 chilogrammi e può essere utilizzato in strada. Tuttavia, per usarlo serve uno specifico addestramento.

Il prezzo è da paura: due versioni da 299mila e 499mila euro. C’è anche una suddetta moto volante, realizzata dalla ALI e chiamata Xturismo. Pesa circa 300 kg e può raggiungere i 100 km/h di velocità. L’autonomia è di circa 40 minuti. Per i primi modelli, non meno di circa 600mila euro.

Impostazioni privacy