Se commetti questa infrazione rischi una pena severissima: ecco cosa prevede il nuovo Codice della Strada

Il rischio di incorrere in multe stradali è sempre dietro l’angolo. Molto spesso anche gli automobilisti maggiormente rispettosi delle regole cadono in trappola! Ma cosa accade se commetti volontariamente una determinata infrazione? Il rischio di incorrere in pene severissime è elevato! Ecco la novità del nuovo Codice della Strada entrato in vigore durante questa stagione!

Sono diverse le infrazioni che si possono commettere quando si è alla guida di un veicolo. Le più comuni riguardano il divieto di sosta o il superamento dei limiti di velocità. Ma c’è un comportamento che da questa stagione potrebbe costarti ancora più caro rispetto agli anni precedenti. Ci riferiamo al lancio di oggetti dal finestrino con la macchina in corsa o ferma al parcheggio!

Multa salatissima
Multa salatissima (fuoristrada.it)

Se non vuoi subire multe salatissime, ti consigliamo di smetterla con questa pratica poco ecologica, non rispettosa dell’ambiente e altamente diseducativa per i tuoi figli e per le nuove generazioni! Ma cosa rischi se vieni beccato a lanciare oggetti, cartacce o altro dal finestrino della tua auto? Ecco tutto quello che devi sapere!

Lancio degli oggetti dal finestrino: rischi tantissimo!

Nel 2022 è entrato in vigore il nuovo Codice della Strada, il quale ha aggiornato alcune leggi e ha ‘indurito’ le sanzioni relative a diverse infrazioni stradali! Rincari che possono pesare sulle tasche di milioni di italiani, già alle prese con i rialzi di bollette, carburante, generi alimentari e altro! Ma sull’articolo 15 del Codice della Strada, vale a dire quello relativo al decoro pubblico e al divieto di abbandonare rifiuti in strada, dovremmo essere tutti d’accordo!

Sono sempre di più le città invase da spazzatura, cartacce e rifiuti gettati da cittadini poco rispettosi degli altri e dell’ambiente che ci circonda! Ma qui parliamo solo del lancio di oggetti dal finestrino della propria auto! Per i rifiuti ci sono appositi cestini o bidoni. Buttare la spazzatura o le cartacce in mezzo alla strada con l’auto in corsa è un gesto di inciviltà e che metto a serio rischio anche la sicurezza! Cosa rischia chi viene sorpresa a compiere tale gesto incivile?

La sanzione!

Il nuovo Codice della Strada ha inasprito le sanzioni per chi getta cartacce dal finestrino. Chi viene ‘beccato’ a fare questo gesto rischia una multa compresa fra i 52 e i 104 euro! E se vieni sorpreso a gettare una vera e propria busta dell’immondizia a bordo strada?

Sanzioni rifiuti finestrino 20 ottobre 2022 fuoristrada.it
Sanzioni pesantissime per chi getta rifiuti dal finestrino

Nel caso di lancio di un sacchetto della spazzatura a bordo strada, la sanzione aumenta a dismisura. Infatti, dovrai sborsare una cifra compresa fra i 216 e gli 866 euro! Ricordiamo sempre di avere massimo rispetto per l’ambiente che ci circonda!

Impostazioni privacy