Patente di guida: sicuro che la tua sia in regola? Ecco come controllare per non rimanere a piedi

Un semplice controllo può evitarvi una brutta situazione in caso di fermo di polizia. Per verificare se questa importante questione legata alla vostra licenza di guida è in ordine basta rivolgersi ad un ente specializzato.

Spesso ignoriamo questa semplicissima verifica che si potrebbe fare in pochi attimi evitando un grosso problema in caso di multa, fermo di polizia e via dicendo. Basta contattare l’ente giusto – che magari alcuni di voi non conoscono – per scoprire se la vostra licenza di guida è in ordine, se dovete temere multe ed infrazioni più del solito e se potete guidare tranquilli senza rischiare sanzioni o il sequestro dell’auto.

Okay Canva 15_10_2022 Quattromania
Una verifica e sei tranquillo (Canva)

Come funziona lo sanno tutti…

La Patente di guida, che sia la AM, la B o perfino una di quelle speciali come la D1 che abilitano alla guida di mezzi pesanti molto complicati da portare per la città è un sistema che consente in primis alle Forze dell’Ordine di controllare che ogni guidatore sia legalmente in grado di portare una vettura anche sotto il profilo legislativo oltre che quello fisico e anche a noi guidatori di cimentarci in un esame prima di fare eventuali danni in strada perchè non conosciamo le regole!

Conseguire la patente può essere uno scherzo per alcuni ed un dramma per altri che magari affrontano più bocciature all’esame teorico e pratico prima di arrivare al tanto agognato traguardo: ma tutti in un modo o nell’altro, per condurre moto, quadricicli, auto e camion dobbiamo passare per un test. E una volta ottenuta la patente, ovviamente, dobbiamo stare molto attenti a non farcela sospendere!

Controllo Polizia 15_10_2022 Quattormanai
Gli agenti controlleranno tutto (Polizia)

Un sistema semplice

L’articolo 126 bis del Codice della Strada sancisce l’esistenza del sistema a punti che tutti conosciamo: riepiloghiamolo al volo. Un guidatore inizia la sua carriera con venti punti e ogni due anni passati senza infrazione fanno acquistare due punti fino ad un massimo di trenta. Le infrazioni portano invece ad una perdita di punti che se azzera quelli del guidatore prevede la sospensione della patente per un periodo variabile di tempo.

La domanda sorge spontanea: ovviamente la Polizia sa sempre quanti punti avete e quanti ne avete persi ma voi? Come fate a sapere se siete in regola? Mettiamo che siate stati beccati a passare con il rosso, come potete sapere se quell’infrazione vi costerà la patente o se potete assorbire la sanzione e continuare a guidare?

Faccio una chiamata!

Passiamo al sistema più semplice: ovviamente potete accedere online ai portali deputati dal Ministero dei Trasporti per consultare la pagina che riporta i punti della patente ancora in vostro possesso ma c’è un modo molto più rapido. Vi basta un telefono e il numero verde dell’ACI, il Club dell’Automobile Italiana. Il numero verde è 848.782.782 ed è sempre attivo.

ACI Wikipedia 15_10_2022 Quattromania
Senza che vi presentate di persona. Anche perchè senza patente come ci arrivate in macchina? (Wikipedia)

Una voce registrata vi chiederà di inserire i dati della vostra licenza di guida e a quel punto, potrete sapere quanti punti vi rimangono. In alternativa, se siete amanti degli Smartphone potete sempre scaricare iPatente sul vostro dispositivo e fare tutto dal cellulare. In entrambi i casi, in pochi attimi avrete la risposta ad una questione molto importante.

Impostazioni privacy