Il metodo infallibile per risparmiare sul carburante: basta portare l’auto al lavaggio | E’ tutto vero

Tenere l’auto in buono stato per molti è fondamentale, al punto tale da ritenerla uno specchio di se stessi e da avere un’attenzione qausi maniacale. Forse non tutit sanno, però, che questo atteggiamento ha un altro beneficio non da sottovalutare.

Definire l’auto uno status symbol era una consuetudine soprattutto negli anni ’70 e ’80, periodo in cui il numero di veicoli in circolazione era decisamente minore rispetto a oggi. Oggi acquistare una vettura è diventato ancora più semplice, al punto tale che non è così insuale vedere un giovane appena patentato che si mette subito alla guida di un mezzo nuovo di zecca, anche se l’assicurazione è spesso intestata a un genitore per motivi di risparmio. Chi pensa che questa idea sia ormai in disuso si sbaglia. A confermarlo è l’Osservatorio Compass, che conferma quanto questa idea sia diffusa anche nella fascia tra i 18 e i 30 anni. Molti, infatti, scelgono il modello da acquistare sulla base non solo del budget, ma anche di esigenze e personalità.

lavare auto
Autolavaggio – Foto | PIxabay

Curare l’auto per molti è imprescindibile

In tanti pensano che la propria auto sia lo specchio del suo proprietario. Proprio per questo per tantissimi automobilisti è imprescindibile non fare una visita periodica all’autolavaggio. Lavare la propria auto non ha un beneficio solo a livello estetico, ma garantisce anche di preservare l’aspetto sano e lucido della carrozzeria, che può risultare quindi più simile possibile a come era al momento dell’acquisto.

Molti non possono quindi che rammaricarsi se dopo poche ore dal lavaggio dovesse arrivare la pioggia. Si pensa infatti in questi casi di avere quasi buttato i soldi. In realtà, è proprio in quel momento che si dovrebbe fare un ulteriore sacrificio e lavarla nuovamente.

L’acqua piovana non rende solo vana l’operazione, ma può anche provocare danni alla vettura che spesso vengono sottovalutati. Nel momento in cui piove, infatti, si accumulano tutte le sostanze inquinanti presenti nell’aria. Il danno diventa maggiore più tempo passa dalla loro eliminazione, che può avvenire appunto solo con l’acqua.

Lavare l’auto ha un beneficio inaspettato

Chi pensa che lavare frequentemente l’auto faccia bene solo a livello estetico, però, si sbaglia. Avere l’auto pulita garantisce infatti anche di consumare meno carburante, aspetto tutt’altro che irrilevante in questo periodo in cui i prezzi sono letteralmente lievitati.

Pulizia carrozzeria auto – Foto | Pixabay

Questo avviene perché il lavaggio della vetturaconsente di aumentare l’aerodinamica del mezzo, mentre l’eventuale presenza di fango o sporco rende più difficile il passaggio dell’aria, per questo è più difficile per il veicolo spostarsi.

È importante precisare come questo aspetto sia fondamentale da tempo per la maggior parte delle case automobilistiche, che ora cercano di mettere in commercio vetture efficienti, anche a livello aerodinamico. Queste condizioni possono però inevitabilmente peggiorare anche con l’azione di chi la utilizza.

È quindi consigliabile fare qualche sforzo in più per recarsi all’autolavaggio (è possibile ovviamente farlo anche a casa) se si vuole poi avere un effetto positivo per il proprio portafoglio.

Impostazioni privacy