Furto auto, che succede se la macchina non è tua? Ecco chi paga

Il colmo della disgrazia: ti hanno rubato un’auto che non era nemmeno tua, infatti l’avevi appena noleggiata! Adesso la compagnia che affitta le vetture si rifarà su di te, non è vero? Devi conoscere questa legge…

Purtroppo anche nel 2022 con tutti gli antifurti del caso, il furto d’auto rimane qualcosa che chiunque deve temere almeno se usa l’auto tutti i giorni e la parcheggia in strada.

Potresti pensare che noleggiando un’auto i rischi si riducano ma attenzione: se ti portano via una macchina appartenente ad una ditta che opera questo servizio, ci sono alcune postille legali che devi conoscere.

Furto auto
Furto auto (fuoristrada.it)

Un sistema economico

Tra costi di bollo, assicurazione e benzina che crescono costantemente, molti italiani – e non solo – si sono avvicinati ad un servizio forse emblematico per tracciare un quadro sulla situazione dei trasporti di questo periodo storico: il leasing, un sistema che permette di noleggiare auto molto simile al cosiddetto carsharing ma che vi permette di avere comunque un’auto personale.

Noleggiando una vettura da uno dei tanti operatori che lavorano nel nostro paese o presso un semplice autonoleggio locale, avete una vettura con cui spostarvi al prezzo di una cifra variabile per modello e potenza della macchina che avete scelto e quando non vi serve più, non vi resta che restituirla scegliendo di non proseguire oltre con il leasing. Facile o no?

I rischi del caso

Ovviamente, il fatto che un’auto sia stata noleggiata e non comprata non la mette al sicuro da una delle evenienze più temute da qualsiasi automobilista: il furto. I ladri di macchine sono sempre in giro, pronti a portarvi via il vostro bolide. O meglio, il loro dato che non vi appartiene nemmeno: è di una compagnia a cui pagate una tariffa mensile!

Furto d'auto
Ma l’imprevisto è sempre dietro l’angolo… (NBC)

La domanda che facciamo oggi è questa: rischiate qualcosa se avete come unica colpa quella di aver parcheggiato nel punto in cui non trovate più l’auto a noleggio perchè ve l’hanno fatta sparire? La questione sembra intricata ma in realtà, la legge ha una risposta precisa. C’è un solo caso in cui dovete davvero prepararvi a ricevere un bell’avviso di garanzia…

Vittima o complice?

Le compagnie seguono un iter predefinito e per legge, devono inserire nel contratto di noleggio le informazioni riguardo la risoluzione di un eventuale furto. Solitamente la casa aspetterà 30 giorni dando tempo alla polizia di ritrovare il veicolo che vi hanno “soffiato”: se ciò non avviene, non solo vi verrà assegnata un’auto sostitutiva come ad esempio l’auto di cortesia ma sarà l’assicurazione a risarcire la ditta di noleggio. Questo perchè anche le auto in leasing prevedono polizze di copertura.

Polizia
Sperate che la ritrovino, insomma (Polizia di Stato)

Alcune compagnie prevedono una penale in caso di furto che oscilla tra poche centinaia ed il migliaio di Euro ma in quel caso, tutto è scritto nel contratto. Leggetelo bene quando vi viene presentato così da sapere cosa succederà nel malaugurato caso in cui l’auto fosse, appunto, rubata da qualcuno e non ritrovata.

Ultima cosa…ovviamente se la polizia dovesse trovare qualsiasi prova del fatto che il furto è stato una finta o addirittura che è avvenuto con la vostra complicità o come sistema per impossessarsi dell’auto senza pagare, pagherete molto cara la vostra marachella. Quindi, occhio a denunciare immediatamente il furto che avete subito per evitare di alzare inutili sospetti!

Impostazioni privacy