Multe a raffica, ecco l’autovelox che non vi lascia scampo | Occhio se passate da queste parti

Ricevere una multa tramite la rivelazione elettronica con sistema autovelox può capitare anche all’automobilista meno distratto e più rispettoso delle regole. Ma sapete quale dispositivo ha il record di multe nel nostro Paese? Ecco l’incredibile primato di questo spietato autovelox e dove è ubicato!

Gli autovelox sono alcuni fra i dispositivi maggiormente temuti da milioni di automobilisti. Essi hanno il compito di rilevare la velocità delle vetture in un determinato tratto di strada, in modo tale da ‘scovare’ il trasgressore dei limiti e permettere una maggiore sicurezza stradale! La prudenza alla guida è fondamentale. Nel corso degli anni la presenza degli autovelox ha permesso di ridurre notevolmente il numero degli incidenti!

Autovelox multa record 24 ottobre 2022 fuoristrada.it
L’autovelox che segnala più multe in Italia

Alcuni apparecchi – specie se posti in zone strategiche e ad alta percorrenza – fanno delle vere e proprie ‘stragi’ e le multe notificate da essi fioccano di giorno in giorno! Ma sapete quale autovelox ha il record di multe notificate nell’anno 2021? Ecco tutti i dettagli!

L’autovelox da record

L’articolo 142 del Codice della Strada obbliga gli autovelox a essere perfettamente visibili e segnalati da appositi cartelli stradali! Inoltre, essi devono essere omologati e tarati. Anche una sola di queste regole non rispettate, infatti, consentirà all’automobilista di poter fare ricorso e di non pagare la multa! Ma l’autovelox con il record di multe nel 2021 ha davvero tutto in regola. Se vi dovesse ‘beccare’ nel superare i limiti di velocità, quindi, non potrete fare altro che pagare la sanzione!

Lo scorso anno – nel 2021, quindi – ha permesso al proprio comune di residenza di ‘intascare’ la bellezza di 552.367 euro in multe per eccesso di velocità. Un vero e proprio record, dal momento che ha permesso di notificare ben 4.596 verbali. La singolarità della cosa si ha in riferimento anche a un altro aspetto. Di questi verbali, solo 1464 sono stati notificati ad automobilisti italiani, mentre i restanti trasgressori sono stati tutti stranieri! Infatti, l’autovelox è posto in un tratto di strada molto trafficato dai turisti! Quale?

Dov’è situato questo autovelox?

L’autovelox da record si trova nel comune di Colle Santa Lucia, provincia di Belluno, sul Colle Giau, a circa 2.200 metri di altezza sul livello del mare! La strada registra un passaggio davvero numeroso di macchine, moto, camper e altro, specie nei periodi di vacanza! Il limite di velocità su quel tratto di strada è di 50 km/h. Molti automobilisti, ignari di ciò, hanno subito l’amara sorpresa a casa qualche tempo dopo!

Autovelox record Passo Giau 24 ottobre 2022 fuoristrada.it
L’autovelox da record sul passo Giau (web)

Un altro aspetto incredibile fa riferimento al numero di abitanti di questo comune: appena 346! Facendo un calcolo singolare, possiamo dire che questo dispositivo nel 2021 ha fatto intascare al comune una media di 1.596 euro per ogni suo abitante! Occhio se passate da quelle parti!

Impostazioni privacy