Fiat manda in pensione questo famoso modello? L’erede ha già un volto | Dimensioni ExtraLarge

La casa Fiat sta per attraversare un cambiamento molto importante e non solo in vista della transizione all’elettrico del 2035: la gamma del marchio torinese subirà presto un aggiornamento, ecco con quali modelli.

Una delle auto più famose del marchio Fiat costruite negli ultimi anni potrebbe presto cambiare faccia per sempre. Diventerà più grossa, forse proprio per soddisfare il mercato straniero.

Fiat Canva 29_10_2022 Fuoristrada
Canva

La notizia è ufficiale? E di quale modello stiamo parlando? Date un’occhiata all’immagine proveniente dai social network. Ecco la data d’uscita e tutte le informazioni che siamo riusciti a trovare.

Tempo di cambiamenti

Se c’è un gruppo industriale che sta attraversando grandi cambiamenti in Italia in questi anni, quello è sicuramente Fiat, colosso dell’industria torinese che comprende anche Lancia, Alfa Romeo ed Abarth, tutti marchi italiani molto rinomati e diffusi sia in Europa che oltre oceano nonostante i tentativi di alcuni articoli clickbait di screditare i modelli costruiti dal complesso industriale.

Ma torniamo a noi: tra i cambiamenti previsti dal Gruppo Stellantis ci sarà la presentazione di nuovi veicoli che andranno irrimediabilmente a rimpiazzare alcune auto giudicate obsolete dalla dirigenza del marchio: abbiamo già visto come Lancia ed Alfa Romeo saranno i principali marchi interessati da questo cambiamento ma a quanto pare, anche Fiat non resta a guardare.

Suv Fiat 29_10_2022 Fuoristrada
Fiat 500X (Fiat)

La prima crossover

Prima della sua uscita, nessuno aveva mai provato a realizzare un SUV sulla base della Fiat 500: la Fiat 500X rappresenta qualcosa di molto particolare sul mercato italiano che forse solo la Mini Countryman aveva tentato prima. Costruita dal 2014, la piccola crossover di casa Fiat ha soddisfatto le aspettative dei clienti che hanno acquistato molti esemplari dell’auto rendendo un successo commerciale.

500 XL
Fiat 500XL (YouTube)

All’estero tuttavia questo successo non è stato così fulminante: infatti, diverse critiche piovute sul modello – stavolta fondate – hanno forse convinto Fiat che la prossima crossover deve avere qualcosa in più per conquistare il complicato mercato anglofono. Ecco perchè la “nuova” Fiat 500X avrà caratteristiche molto più in linea con le crossover straniere che sono più grandi e tengono meglio la strada.

Più grande e più cattiva

Secondo le indiscrezioni che arrivano dal Gruppo Stellantis, la prossima SUV di casa Fiat dovrebbe essere più grande e soprattutto completamente elettrica, segno dell’interesse che il gruppo mette nella transizione ecologica. L’auto potrebbe chiamarsi Fiat 500XL ma su questa versione abbiamo solo due informazioni sicure: arriverà nel 2025 e sarà più lunga della attuale crossover arrivando anche a quattro metri e mezzo di lunghezza.

Basandosi su questi parametri, il grafico Tommaso D’Amico sul suo canale YouTube ha ipotizzato l’aspetto che la vettura potrebbe avere: sarà più grossa e massiccia e questo, secondo noi, è un segnale inequivocabile del fatto che Fiat intenda esportare l’auto. Del resto, con la partnership del gruppo FCA specializzato in jeep e SUV niente è impossibile. Vi lasciamo un bel video con altre grafiche del mezzo.

Impostazioni privacy