Piaggio Vespa, il modello “fashion” che non si era mai visto | Il brand che rappresenta è super esclusivo

I crossover tra marchi automobilisti o motociclistici e il mondo della moda sono sempre esistiti ma questo è davvero il massimo. Cosa c’è di meglio di unire la classica Vespa all’eleganza indiscutibile di questo marchio? 

Elegante, bella…e costosa. Non sono esattamente gli aggettivi che si collegano alla Piaggio Vespa – a parte il secondo naturalmente – ma in questo caso possiamo dire di si. Ecco la collaborazione tra un nome di primo piano del motociclismo ed uno dei più grandi nomi della moda mondiale che continua a riscuotere tanto successo in tutto il mondo: secondo voi quale sarà?

ScooterCanva 29_10_2022 Fuoristrada
La tipica Vespa (Canva)

Orgoglio italiano

Tra gli scooter europei più famosi non può mancare mai il Piaggio Vespa, celeberrimo motorino italiano entrato in produzione dopo la Seconda Guerra Mondiale per dare agli italiani in un momento di grave difficoltà economica un veicolo affidabile su cui muoversi e finito per diventare un vero simbolo del nostro paese in tutto il mondo come ambasciatore italiano d’eccezione.

La piccola Vespa ha conquistato quasi tutti e in un qualsiasi media ambientato in Italia, sia una serie TV, un film o un fumetto, appare sempre uno scooter di questo tipo. La Vespa è tuttora in produzione ed è stata costruita in una tale varietà di modelli che elencarli tutti in un articolo sarebbe impossibile. Alcuni però meritano più attenzione di altri per la loro concezione estremamente particolare.

Stile Veraclasse 29_10_2022 Fuoristrada
Fatto in casa…(VeraClasse)

Moda e veicoli

Moltissime case produttrici di auto e moto hanno collaborato con i grandi nomi della moda, alcune anche più di una volta sola. Ovviamente, vista la sua fama, Piaggio non poteva non fare lo stesso con la Vespa che è stata utilizzata da un artista per realizzare un’opera all’insegna dell’alta moda. Conoscerete tutti il marchio di cui stiamo per parlare, uno dei più costosi e pregiati sul mercato.

Caratterizzato dal famoso monogramma su sfondo nero o marrone, Louis Vuitton nasce in nel 1854 in Francia ed è considerato uno dei più costosi e appariscenti marchi di moda per uomo e donna. Una cintura, per fare un esempio, può costare anche 600 Euro mentre le borse arrivano a toccare prezzi ben più alti. Non è esattamente il marchio che ben si sposa con uno scooter economico disponibile per ogni tipo di cliente. Ma mai dire mai.

Colorato a festa

L’esemplare unico noto come Piaggio Vespa Louis Vuitton è stato realizzato nel 2021 da un artista, tale Vincenzo de Cillis, che ha voluto sposare la classica forma della Vespa con il monogramma LV altrettanto rinomato e famoso nel mondo. Da notare l’impegno con cui è stato modificato lo scooter: tutto è stato dipinto a mano, ispirandosi ad un soprabito della casa di moda.

Vespa Ruotedasogno 29_10_2022 Fuoristrada
Louis Piaggion suonava meglio (Ruote da Sogno)

Esposto a Venezia in occasione di una mostra, il nostro lussuoso Piaggio di Louis Vuitton è attualmente all’asta su Ruote da Sogno che lo ha valutato 32.000 Euro, circa 100.000 Euro in meno di una delle borse più costose del brand, la Urban Satchel! Ovviamente, lo scooter è un esemplare unico, motivo in più per appropriarsene prima che l’asta abbia termine.

Impostazioni privacy