Shock al posto di blocco, la Polizia resta incredula: è successo in Italia, che storia

Immaginate la sorpresa e lo shock degli agenti quando, durante un controllo di polizia di routine, si sono sentiti rivolgere queste parole dall’automobilista fermato! 

Fare il poliziotto, il carabiniere o il vigile urbano potrà essere un mestiere duro, faticoso e anche pericoloso ma una cosa è certa, non è un lavoro che porta ad annoiarsi: chiedetelo agli agenti che hanno fermato un motociclista qualche giorno fa in una provincia delle Isole nel nostro paese, trovandosi di fronte ad un caso così assurdo da non essere quasi raccontabile!

Shock al posto di blocco
Posto di blocco, la sorpresa per gli agenti è stata incredibile (Canva) – Fuoristrada.it

Essere fermati ad un posto di blocco è un’eventualità che può capitare un po’ a chiunque e parliamo di un controllo che per legge non si può evitare. Certo, un cittadino rispettoso della legge non ha nessun motivo per temere questo tipo di eventualità, con gli agenti che probabilmente si limiteranno a chiedervi i documenti fondamentali che si portano sempre a bordo dell’automobile e magari domandarvi dove andate di bello con la vostra moto o automobile…

Capita però che durante uno di questi fermi gli agenti possano scoprire cose assurde, sul guidatore e non parliamo per forza di chilogrammi di cocaina nascosti sotto un doppio fondo della vettura o incredibili reati commessi dal guidatore. No, in questo caso, ciò che è accaduto è molto meno terrificante ma altrettanto shoccante. Chissà cosa avranno risposto gli agenti a questa frase.

Patente? E chi ce l’ha? 

Durante un controllo di routine occorso in Provincia di Nuoro, in Sardegna, in questi giorni, alcuni agenti appartenenti al Nucleo della Polizia Stradale si sono imbattuti in un uomo che circolava a bordo di uno scooter, una persona apparentemente identica a tanti altri motociclisti della zona, senza caratteristiche salienti. Dopo averlo fermato per chiedere i documenti come di consueto però, gli agenti sono rimasti increduli.

Shock al posto di blocco
L’uomo ha guidato un motorino come questo per tutta la vita senza avere la patente (Ansa) – Fuoristrada.it

Gli agenti hanno domandato la patente all’uomo, un pensionato di 83 anni suonati che a questa richiesta ha risposto candidamente: “Non l’ho mai avuta”. In pratica, questa persona ha guidato per tutta la vita senza aver mai conseguito il documento e nessuno se n’era accorto. Se avesse iniziato a guidare a diciotto anni, questa persona avrebbe passato un totale di ben 65 anni a bordo del suo mezzo senza che nessuno se ne accorgesse mai!

La storia potrebbe far sorridere ma siamo sicuri che l’arzillo anziano non avrà molto da divertirsi dato che la pena per questo illecito è semplicemente terrificante. Guidare senza aver mai preso la patente si traduce in una multa che oscilla tra i 5mila ed i 30mila Euro – una delle più pesanti dell’intero Codice della Strada – e nel fermo amministrativo del veicolo.

Gestione cookie