Toyota, l’autobus elettrico…a forma di gatto! I fans del marchio stentano a crederci

La casa giapponese Toyota è famosa per la varietà dei suoi veicoli…ma qui ha esagerato! Questo suo prodotto esce direttamente da un cartone animato fantasy, garantito! 

Creatività e fantasia, due caratteristiche che, nel mondo dell’automobilismo moderno dominato da SUV e citycar che privilegiano la praticità contro l’estetica, si sono perse quasi del tutto: sono pochi i costruttori capaci di distinguersi ancora con idee estremamente originali in un panorama motoristico sempre più piatto. Per fortuna però case produttrici come Toyota hanno ancora guizzi di genio come quello di cui stiamo per parlarvi.

Autobus Toyota a forma di gatto
Toyota, stavolta sono andati davvero oltre! (Canva) – Fuoristrada.it

Anche oggi vi parliamo di un’idea che arriva dritta dal mondo dell’animazione, un po’ come nel caso della Fiat Topolino dedicata alla Disney in edizione limitata di cui abbiamo parlato tempo fa o della saga di animazione Cars, Motori Ruggenti, vero cult per i piccoli appassionati di motori ed automobilisti del futuro. Stavolta però non siamo negli USA ma ci dobbiamo invece spostare in oriente, in Giappone per la precisione.

Possiamo dire senza troppi dubbi che a gettare le basi per l’ideazione di questo veicolo prodotto da Toyota sia stato il genio dell’animazione Hayao Miyazaki, regista giapponese specializzato in anime che ha prodotto capolavori come Il castello errante di HowNausicaa e la valle del vento Il mio vicino Totoro che è proprio la fonte di ispirazione per questo progetto.

Totoro prende vita grazie a Toyota!

Nel film di animazione del regista, caratterizzato come tutti i suoi prodotti da Visual spettacolari, disegni creativi e un’atmosfera di nostalgia dell’infanzia e della campagna giapponese perennemente in auge, compare un autobus molto particolare: si tratta del Nekobus, l’autobus a forma di gatto su cui Totoro si sposta per le foreste del villaggio. Un mezzo che difficilmente avremmo pensato di vedere dal vivo ma che grazie alla casa giapponese è qui sul serio.

Autobus Toyota a forma di gatto
Il simpatico Nekobus dal film d’animazione Totoro prende vita, grazie a Toyota (X.com) – Fuoristrada.it

La casa Toyota ha prodotto un mezzo unico che chiameremo Toyota Nekobus basandosi su un prototipo del 2020, l’Accessibile People Mover, mezzo ecologico in grado di trasportare dieci passeggeri anche con disabilità grazie ad una rampa estraibile in dieci secondi dal lato del mezzo. Il veicolo è fedelissimo a quello che compare nella pellicola del 1988 con gli occhi che si illuminano e tanti dettagli che faranno impazzire gli appassionati di Myazaki.

Il mezzo è un prototipo, in servizio al parco commemorativo dell’Expo 2005 a Nagakute, nella prefettura di Aichi ma sembra che ne verranno costruiti almeno un paio secondo Ansa. Una creazione fantasiosa e molto simpatica che ci ricorda che a volte, non servono automobili super tecnologiche per stupire il pubblico. Basta fare leva sul loro bambino interiore!

Impostazioni privacy