Più chilometri con un litro: i modelli giusti per spendere meno

Con il prezzo dei carburanti in costante crescita considerare il consumo della nuova auto da acquistare diventa fondamentale

Con il continuo aumento dei prezzi dei carburanti, diventa sempre più cruciale tenere in considerazione il consumo di carburante nel processo di acquisto di un’automobile al fine di risparmiare denaro. In questo articolo, presenteremo una lista dei modelli attuali alimentati a benzina che richiedono meno litri di carburante per percorrere 100 chilometri. La scelta del veicolo giusto può avere un impatto significativo sul bilancio di spesa di un automobilista, specialmente considerando l’attuale trend al rialzo dei prezzi dei carburanti.

consumi benzina ridotti
Con alcune auto si consuma meno e si percorrono più chilometri – fuoristrada.it

Optare per un’auto più efficiente in termini di consumo può contribuire al risparmio economico a lungo termine. Per aiutare i consumatori a prendere decisioni consapevoli, abbiamo stilato una lista dei modelli di auto a benzina attualmente disponibili sul mercato che si distinguono per il loro basso consumo di carburante. Questo elenco fornisce una panoramica dei veicoli più economici in termini di costo per chilometro, permettendo ai clienti di valutare la loro opzione più adatta alle proprie esigenze e al proprio budget.

La lista dei 5 modelli meno assetati di verde

Ecco quindi un elenco delle cinque automobili meno assetate che potete acquistare sul mercato del nuovo. Ovviamente la lista si basa sui valori ufficiali di omologazione ricavati dal ciclo WLTP e non da prove reali su strada. Nelle ultime quattro posizioni su cinque troviamo tutti modelli appartenenti all’universo Stellantis, il quale vanta tutti propulsori mild hybrid in grado di abbattere sensibilmente il consumo di carburante, soprattutto in caso di utilizzo prettamente cittadino del proprio veicolo.

modelli meno assetati
La lista delle auto più parche nei consumi (Press Media) – fuoristrada.it

In ultima posizione troviamo la nuova Lancia Ypsilon fresca di presentazione, in grado di far registrare un ottimo 4,6 litri di verde ogni 100 Km. Il motore utilizzato è mild hybrid 1.2 48 V da 100 cavalli di potenza e il listino parte da circa 28 mila euro. Quarta posizione per la Fiat 500, che con un listino di circa 17.700 euro riesce a percorrere 100 Km con appena 4,6 litri di benzina. Il motore adottato è il mild hybrid 1.0 FireFly tre cilindri da 70 CV.

Seconda e terza posizione occupate dalle gemelle Peugeot 208 e Opel Corsa, le quali condividono lo stesso motore della Lancia Ypsilon, ma fanno registrare un consumo di benzina appena inferiore, pari a 4,5 litri per 100 Km. Il listino della 208 parte da circa 23.900 euro, mentre per la Corsa ne bastano 22.500. Campionessa di parsimonia è la Suzuki Swift che, grazie al suo propulsore ibrido benzina 1.2 tre cilindri da 83 cavalli, è in grado di percorrere 100 Km con appena 4,4 litri di benzina. Con il listino che parte da circa 22.500 euro.

Impostazioni privacy