Lutto nel Motorsport, addio a un mito assoluto

È morto a 71 anni un grande pilota che ha dato tantissimo al Motomondiale. In tanti lo ricorderanno per le su imprese

Grande commozione nel Motorsport per la scomparsa di un grande pilota che ha contribuito a scrivere pagine importanti nella storia del motomondiale. Un protagonista che merita il giusto tributo per quanto ha saputo dare agli appassionati di motociclismo.

Lutto morte Pat Hennen
Lutto nel motorsport per la scomparsa di un grande pilota – Fuoristrada.it

Un aspetto quest’ultimo che va messo ancor più in risalto considerando che questo pilota, purtroppo scomparso, ha avuto dalla sua carriera, meno di quanto meritato per via di alcune vicende professionali e personali non particolarmente fortunate e non dipese dalla sua volontà.

All’età di 71 anni ci ha lasciato Pat Hennen, primo pilota statunitense a vincere un GP della classe 500 nel Motomondiale. Trionfo arrivato nel Mondiale 1976 e che è stato seguito da una serie di vicissitudini che ne hanno segnato la carriera.

Addio a un grande pilota: ci ha lasciato l’americano Pat Hennen

Suo malgrado, infatti, Hennen ancora in giovane età fu costretto a lasciare le corse dopo un grave incidente subito nel ’78 al Tourist Trophy dell’Isola di Man, in un’edizione che, con ogni probabilità, avrebbe dovuto vincere.

In quell’evento, Hennen poteva diventare il primo pilota a percorrere un giro del TT in meno di venti minuti. Manca poco al trionfo finale ma poco prima del salto del Ballaugh Bridge, lo sfortunatissimo pilota fu colpito… da un gabbiano in volo. Un qualcosa di incredibile anche solo a pensarsi, soprattutto in uno sport che può avere rischi di ogni tipo già di per sé.

Pat perse il controllo della sua Suzuki 4 cilindri 2 tempi a dischi rotanti. Sbalzato dalla sella a gran velocità, Hennen va a sbattere contro il muro di una chiesa vicina senza dare segni di vita. Pur sopravvissuto, a soli 25 anni fu obbligato ad appendere il casco al chiodo. Rimase comunque nel giro delle corse e nel 2007 entrò nell’AMA Motorcycle Hall of Fame.

Hennen era nato a Phoenix il 27 aprile 1953. Trasferitosi ancora in tenera età con la famiglia a San Mateo (California), iniziò a gareggiare nel 1968 nel dirt track, corse che si strutturano su una pista in forma ovale. Solo la prima tappa di un percorso che lo porterà a vincere, non ancora ventenne,la prestigiosa 100 Miglia di Daytona.

A dargli una grande chance sarà il team Suzuki che lo fece partecipare al Transatlantic Trophy in Inghilterra e nel Motomondiale 500. Curiosamente, il suo esordio iridato avverrò in Italia nel 1976. Successivamente avrà modo, prima del tragico incidente, di correre nello stesso team del campione del mondo Barry Sheene.

Impostazioni privacy