La prima elettrica così: nuova tecnologia, autonomia da sogno

La prima vera svolta nel mondo dell’elettrico è rappresentato da questo modello: adesso si che l’autonomia non sarà mai più un problema.

Arrivare a percorrere 1.000 chilometri con una sola ricarica sembrava puramente utopico fino a poco tempo fa e invece, ora diventa realtà. Grazie ad una nuova tecnologia sarà possibile dimenticarsi di fare rifornimento per un lungo viaggio lasciando le colonnine elettriche dove sono. Il brand che ha introdotto questa novità? Una incredibile sorpresa!

Auto elettrica prima volta
Auto elettriche, così non si era mai vista… (Canva) – Fuoristrada.it

Il mondo delle auto elettriche è in continuo aggiornamento e soprattutto il tema delle batterie è sempre sotto la lente di ingrandimento. Sia che si tratti di autonomia che di smaltimento e questione ambientale, il cuore delle EV è il maggior oggetto di studio da parte di tutte le case costruttrici. Lo scopo è riuscire ad arrivare ad un compromesso perfetto che possa permettere di viaggiare con tempi di rifornimento simili al termico ma con una maggiore durata in termini di chilometraggio. Anche la sicurezza dei pacchi batteria, così come i costi, sono molto importanti per accrescere la diffusione di queste vetture.

Una serie di risposte convincenti a tutta questa serie di questioni arriva direttamente dalla Cina, che questa volta ha bruciato sul tempo persino Tesla. Si perché per la prima volta sarà prodotta un’auto elettrica con batteria allo stato solido, che rivoluzionerà il mercato. Stiamo parlando della casa costruttrice IM Motors, appartenente al gruppo Saic, pronta al lancio della sua berlina L6.

Auto elettriche, arriva la svolta della IM Motors L6: nuove batterie e autonomia da urlo – VIDEO

La berlina elettrica IM Motors L6 inizialmente era stata studiata con due tipi di batteria, una da 90 kWh ed un’altra da 100 kWh, con normali celle NMC prodotte da CATL. La svolta, annunciata da Liu Tao, Co-CEO di IM Motors, è però quella di proporre sullo stesso modello anche la versione da 130 kWh, con celle del tutto innovative. Alla base di tutto ci sono i brevetti per elettroliti allo stato solido su scala nanometrica, che consentiranno di ottenere risultati sconvolgenti in termini di autonomia.

IM L6 prima volta auto elettrica
La L6 sarà una rivoluzione nel campo (YouTube) – Fuoristrada.it

Si parla di 1.000 km di percorrenza con una sola ricarica che a sua volta sarà rapidissima, grazie all’uso di una piattaforma da 900 volt. La potenza, nella sua versione massima, sarà di 379 kW, che garantirà prestazioni da urlo. Questa nuova tecnologia di batterie è stata prodotta assieme al partner QingTao, e non va mai dimenticato che alle spalle della IM Motors ci sono i fondi illimitati del colosso Alibaba.

La L6 sarà presentata al salone di Pechino nei prossimi giorni e sarà lanciata sul mercato a maggio: per avere ulteriori informazioni su prestazioni, prezzo e dimensioni, sarà necessario quindi aspettare un paio di mesi, anche se le premesse sono decisamente molto interessanti.

Impostazioni privacy