Alfa Romeo, la prima della classe torna in una nuova veste: potente e sostenibile, è il perfetto SUV moderno

La casa produttrice italiana si prepara al rilancio di un modello classico. Dopo il successo della sua prima serie è arrivato il momento di fare ancora meglio. 

La casa produttrice Alfa Romeo sta vivendo il tanto sbandierato rilancio che Stellantis, multinazionale che possiede la casa del Biscione ormai da diversi anni, ha annunciato qualche anno fa. Del resto si parlava da tempo di prendere i marchi premium di Fiat, Alfa Romeo e Lancia per l’appunto, e riportarli ai fasti di un tempo tramite una revisione costante del listino e dei modelli.

Alfa Romeo nuova in arrivo
Il prossimo attesissimo SUV di Alfa Romeo. Tutte le novità (Stellantis Press Media) – Fuoristrada.it

Uno dei tasselli fondamentali del rilancio della casa italiana sono i SUV. In effetti questi veicoli, dati di vendite alla mano, rimangono quelli capaci di cambiare davvero le sorti di un produttore nel giro di pochi anni, pensiamo a cosa ha fatto Lamborghini con la Urus o alla Macan, la Porsche più venuta in Italia dello scorso anno. Anche per Alfa Romeo è stato così.

L’arrivo nel 2017 del primo SUV di Alfa Romeo, lo Stelvio, ha portato nuova linfa vitale alla casa produttrice portando i vertici del brand a produrre successivamente il Tonale, una versione più piccola del concetto di SUV di Alfa e ad annunciare anche un terzo SUV di questo genere, il Milano che vedremo prima della fine dell’anno sul mercato. Non si tratta però degli unici progetti di questo tipo.

Arriva la next generation dello Stelvio: sarà fatta così

Un’analisi su AutoScout24 parla ora dell’arrivo di un nuovo SUV che potrebbe essere la seconda generazione dello Stelvio, ormai “attempato” con sette anni sul mercato senza praticamente ricevere sostanziali modifiche strutturali o alla meccanica. Secondo il periodico che vende auto usate online ci sarebbero forti indizi che fanno pensare all’arrivo di questo veicolo, non sono pure speculazioni.

Alfa Romeo novità Stelvio elettrica
Alfa Romeo Stelvio, ormai ci siamo! (Stellantis Press Media) – Fuoristrada.it

La nuova generazione della Stelvio sarebbe pronta per il 2025 con il modello attuale che sta arrivando a fine ciclo vitale. A confermarlo, il fatto che negli stabilimenti di Frosinone gli operatori del brand stiano già lavorando per iniziare l’assemblaggio delle nuove piattaforme elettriche STLA Large, su cui la stampa è convinta nascerà proprio il nuovo veicolo di questo tipo di Alfa.

La vettura insomma sarà completamente elettrica, un destino che comunque è comune a molti modelli italiani storici, orientati verso la mobilità sostenibile. C’è anche chi ha un’ipotesi bomba sulla prossima Stelvio: la vettura potrebbe superare i 1.000 cavalli grazie proprio al fatto che i motori elettrici sono in media più potenti! Ora, è presto per avanzare supposizioni dato che il brand sta puntando sul Milano. Siamo sicuri però che da qui al 2025 avremo notizie ufficiali su questa attesissima vettura.

Impostazioni privacy