La FIAT Topolino ha già un’avversaria: arriva dalla Cina ed è pronta a stupire

La FIAT Topolino è stata svelata da quasi un anno, ed ora ha una nuova avversaria. Ecco il gioiello cinese che la vuole battere.

Il mondo delle quattro ruote sta facendo la conoscenza con tanti nuovi gioiellini in questi anni, che puntano a facilitare la vita della gente nel traffico cittadino. Il numero delle auto che affollano il pianeta aumenta ogni anno di più, cosa che ha portato i costruttori ad optare per la realizzazione delle famose minicar, ovvero quelle vetture di dimensioni molto contenute che, proprio nel caos delle grandi città, danno il loro meglio e possono fare la differenza.

Auto rivale FIAT Topolino
Auto, una novità clamorosa! (Jinpeng) – Fuoristrada.it

In Europa, il 2020 è stato un anno di svolta con l’arrivo della Citroen Ami, poi affiancata nella gamma del gruppo Stellantis anche dalla FIAT Topolino. La versione francese ha ottenuto un successo clamoroso, ma ora dovrà guardarsi da una nuova rivale cinese che vuol far saltare il banco. Nelle prossime righe, vi parleremo di questa grande novità che già entusiasma le folle e costa davvero poco.

Auto, ecco la sfidante della FIAT Topolino

Le minicar continuano a guadagnare terreno sul fronte delle vendite e dell’interesse popolare, ed è così che l’importatore Desner Auto è pronto per far sbarcare in Europa la nuova Jinpeng XY.  Uno dei primi grandi punti di forza di questa piccola ma grande auto è il fatto di poter essere guidata a partire dai 16 anni di età, da coloro che sono in possesso della Patente B1. Per chi si sta chiedendo se arriverà mai in Italia, la risposta è positiva, e già dall’estate del 2024, dovrebbero arrivare le prime versioni.

Jinpeng XY minicar fenomenale
La supermini cinese Jinpeng XY (Jinpeng) – Fuoristrada.it

Per il nostro paese sono state pensate quattro versioni differenti, con due tagli diversi di batteria, una in grado di garantire autonomie maggiori e l’altra leggermente minori. Ancora non sono stati resi noti i prezzi, ma è facile immaginare che siano inferiori alla FIAT Topolino, ma anche alla Citroen Ami, in modo da offrire un prodotto di qualità ma ad un costo più basso. La lunghezza di questa Jinpeng XY sarà pari a 2.860 mm, larga 1.400 mm ed alta 1.540 mm, con passo di 1.940 mm. Il peso a vuoto sarà molto contenuto, di soli 584 kg, che per una full electric non sono poi così tanti.

Secondo le prime informazioni, le batterie agli ioni di litio dovrebbero garantire almeno 100 km di autonomia in città, e questo è un dato molto buono. Nel traffico e nelle strade urbane è difficile pensare di percorrere una distanza così lunga durante una singola giornata, per cui, vi sarà sufficiente ricaricarla durante la notte, senza dover ricorrere al “pieno” di corrente durante le vostre attività quotidiane.

La velocità massima si attesterà attorno ai 40 km/h, con un allestimento top di gamma che prevede diversi extra rispetto a quello base. Tra di essi segnaliamo il climatizzatore e le luci a LED sia davanti che dietro, oltre a specchietti ripiegabili e fendinebbia posteriori, così come anche le luci a contrasto. Siamo certi che, se il prezzo si dovesse confermare molto basso, sarà un successo assoluto, e che tutti vorranno acquistarla presto.

Impostazioni privacy