Il nuovo SUV Alfa Romeo è pronto a fare la storia: già di profilo fa impazzire i fan

Nuovo SUV Alfa Romeo: è pronta un’esperienza di guida meravigliosa sul nuovo gioiellino

Ad ogni italiano amante del mercato automobilistico e di tutte le sfaccettature ad esso relative non potrà che stare a cuore il profilo e il core business che lega la produzione di Alfa Romeo.

Un’azienda intrisa di passione, ingegno e un profondo legame con la cultura italiana. Fondata nel 1910 a Milano, inizialmente come “Anonima Lombarda Fabbrica Automobili” (ALFA), è andata via via ad affermarsi, nonostante anche qualche momento complicato, a livello europeo e mondiale, propinando sul mercato vetture sempre caratterizzate da un’eleganza distintiva e da prestazioni eccellenti.

gioiello suv alfa romeo
Una grande novità pronta a sparigliare le carte nel mercato dei SUV (Fonte foto: Alfa Romeo.it – Fuoristrada.it)

Inutile nascondersi: Alfa Romeo è, a tutti gli effetti, marchio in grado di riflettere l’identità alla base della filiera produttiva tricolore, che in parte può ricalcare l’attitudine della nostra popolazione stessa. Il suo inevitabile richiamo continua a influenzare ed essere un pieno riferimento per tantissime persone in tutto il mondo, che anche nei luoghi che potrebbero apparire più improbabili, individuare una Giulietta o una 147, riconoscendo così il grande livello del marchio stesso.

Nel corso della sua, ormai, ultracentenaria avventura, contraddistinta anche da svariati cambiamenti in termini di proprietà dello stesso marchio, la casa ha realizzato vetture da strada che hanno segnato ed indirizzato la produzione italiana in generale. Nello specifico del nostro articolo, però, andremo a focalizzarci soprattutto su quello che concerne la produzione di veicoli SUV della casa italiana.

Nel tempo, come ovvio che sia al giorno d’oggi, l’azienda si è prefissa come policy il fatto di cercare di innovare e stare sempre più al passo con i tempi. Una novità importantissima, ad esempio, fu il lancio del primo veicolo interamente ibrido di casa Alfa Romeo, il suv Tonale, nel 2022. Andiamo, però, a conoscere quale sarà la prossima grande novità relativa al gruppo in questione.

È davvero meraviglioso: la gente non vede l’ora di conoscere tutti i suoi dettagli

 

È, infatti, lo possiamo dire, tempo di countdown. Manca sempre meno alla presentazione ufficiale della nuova Alfa Romeo Milano. Un nome che, già di per sé, offre un forte richiamo alla tradizione del marchio, nato proprio nel capoluogo milanese in una semplice officina. Il nuovo B-SUV, avrà dalla sua il fatto di essere elettrico al 100%.

Per quei pochi che non lo sapessero, con il termine B-SUV ci si va a riferire ai mezzi compatti. Seguendo una categorizzazione di livello internazionale, con le automobili divise in base alle “taglie” dei propri interni ed esterni. La lettera “B” indica il fatto che questo tipo di veicoli sono posizionati nella fascia di mercato che si colloca al di sotto dei SUV di dimensioni medie o grandi. Proprio a proposito di dimensioni, la Milano dovrebbe far registrare una lunghezza di circa 4 metri, risultando quindi un po’ più piccola rispetto alla sopracitata Tonale, ma anche alla notissima Alfa Romeo Stelvio.

B suv alfa romeo novità
Il meraviglioso prototipo relativo al nuovo B-Suv (Fonte foto: Alfa Romeo.it – Fuoristrada.it)

In attesa dei dettagli, si sa che il 10 aprile arriverà il vero e proprio lancio del modello. Per tenere vive tensione e attenzione in merito, sui propri canali social, la casa automobilistica ha condiviso materiale graficamente molto accattivante, in cui, tra le altre cose, si nota la silhouette della vettura. Sullo sfondo, poi, la mappa della città di Milano, città che assume una dimensione sempre più importante anche nel panorama internazionale con gli anni, complice anche il “trampolino” garantito da Expo 2015.

Un grande passato in avanti per l’azienda, che finirà per entrare in un segmento di mercato in cui non è più presente. Oltre che con un powertrain 100% elettrico, la nuova vettura sarà comunque proposta anche con una motorizzazione ibrida.

Sotto il cofano, in attesa di conferme più precise, troverà posto l’unità Hybrid da 100 o 136 CV che il Gruppo Stellantis sta integrando all’interno di un numero crescente di modelli dei suoi marchi. Più avanti dovrebbe arrivare una versione più sportiva.

A livello estetico, pare ricordare altre autovetture afferenti al gruppo Stellantis stesso, soprattutto la Jeep Avenger.

Impostazioni privacy