E’ l’elettrica che vogliono tutti: ce n’è una sola così, schiaccerà il mercato

È finalmente arrivata l’automobile elettrica che tutti desiderano: è un modello che rivoluzionerà sicuramente il mercato automobilistico.

Il cambiamento climatico, che sta lentamente cambiando il mondo, obbliga tutte le case automobilistiche a rivoluzionare il settore della mobilità, in particolar modo i motori delle vetture e i carburanti che li alimentano. La maggior parte dei produttori di auto sta infatti lavorando duramente per la famosa transizione all’auto elettrica, che porterà alla graduale estinzione dei tradizionali propulsori endotermici. L’obiettivo principale dell’Unione Europea è quindi quello di fermare la produzione di veicoli a benzina e a diesel dal 2035, soprattutto per mitigare gli effetti generati dal gas serra.

l'automobile elettriche che tutti desiderano
L’auto elettrica che tutti desiderano – fuoristrada.it

Nonostante ci siano numerose alternative agli attuali motori termici, la maggior parte delle case automobilistiche sta puntando verso l’elettrificazione. Tuttavia, il veicolo a zero emissione perfetto è arrivato: migliaia di persone amano infatti le sue uniche caratteristiche.

L’auto elettrica che cambierà il mercato

Le automobili più richieste nell’attuale periodo storico sono senza dubbio quelle elettriche, soprattutto perché i guidatori hanno la possibilità di risparmiare molti soldi sul carburante. E non solo: i propulsori elettrici non rilasciano nessuna sostanza inquinante nell’ambiente, per questo motivo rappresentano una valida alternativa ai tradizionali motori termici. Bisogna inoltre ricordare che nel 2023 l’auto più venduta in assoluto nel continente europeo è stata la Tesla Model Y, che ha naturalmente un motore elettrico. Si tratta quindi di un traguardo straordinario, poiché nessun veicolo a zero emissioni era mai riuscito a superare un’auto termica. Questo risultato dimostra che tantissimi automobilisti stanno finalmente prediligendo il settore elettrico.

l'automobile elettriche che tutti desiderano
Hyundai IONIQ 6 (foto hyundai.com) – fuoristrada.it

Tuttavia, la mobilità a zero emissioni presenta ancora molti problemi irrisolti, alcuni dei quali riguardano l’autonomia, lo smaltimento delle batterie e il costo elevato delle automobili elettriche. Ad ogni modo, una società di consulenza strategica americana, chiamata Boston Consulting Group, ha cercato di capire cosa si aspettano gli automobilisti dai produttori di auto a zero emissioni e come vorrebbero che fossero queste innovative vetture. Secondo gli esperti, che hanno intervistato 3.000 guidatori, esiste solo un modello in grado di soddisfare pienamente i clienti. In modo particolare, il sogno degli automobilisti è quello di acquistare un veicolo elettrico in grado di ricaricarsi in 20 minuti e di percorrere circa 563 chilometri con una sola ricarica.

Per quanto riguarda il prezzo, questo non deve superare i 46.000 euro. In più, i consumatori vorrebbero una maggiore offerta di veicoli a zero emissioni, affinché i costi possano diminuire strada facendo. Qual è allora l’automobile attualmente presente sul mercato che ingloba tutti i sogni dei clienti? Al primo posto è infatti possibile trovare la meravigliosa Hyundai Ioniq 6; in seconda posizione c’è invece la Tesla Model 3. Subito dopo compare anche la Tesla Model Y, che ha ottenuto degli ottimi risultati in Europa.

Impostazioni privacy