Addio ai ladri, grazie a quest’innovazione sarà impossibile rubare l’auto: il nuovo brevetto

Una soluzione tiene lontani i ladri dalla tua automobile. Con questo metodo infallibile possiamo stare sicuri, specie riguardo un tipo di componente in particolare. 

I furti messi a segno dai ladri di auto o di componenti delle vetture sono una piaga in Italia come nel resto del mondo. I dati parlano chiaro nel nostro paese: l’ultimo anno, il 2023, ha visto ben 131.679 furti di ogni genere di veicolo registrando un trend in crescita del 7% rispetto all’anno precedente. Un numero che suscita enorme preoccupazione negli automobilisti che parcheggiano in strada.

Ladri auto trucco scoperta addio
I ladri sono disperati, ora non potranno rubartela! – Fuoristrada.it

Le tattiche per prevenire queste spiacevoli situazioni sono le solite. Abbiamo i classici sistemi come il bloccasterzo, l’antifurto centralizzato e naturalmente, i sistemi GPS che consentono di tracciare le vetture rubate, specie nelle mani della polizia. Ora però un marchio molto famoso ha messo in campo una nuova tecnologia che, pur non nascendo direttamente con questo intento, renderà difficile la vita dei ladri.

L’idea è nata in casa Ford per monitorare la pressione degli pneumatici, un indicatore importantissimo di salute di questo componente che può prevenire un incidente, facendo la differenza tra un’aderenza al terreno efficace o una insufficiente o eccessiva che si può tradurre anche in un incidente stradale. Il marchio però ha la certezza che questa idea avrà anche una conseguenza importante sui furti…

Ford ha sconfitto i ladri?

Questo sistema in fase di studio – secondo fonti vicine al marchio – potrebbe arrivare per la prima volta sulla nuova serie di alcuni modelli – su tutti Bronco e Mustang ovviamente – nei prossimi anni. Il funzionamento prevede una serie di sensori che hanno il compito di raccogliere dati ed informazioni sul terreno e le condizioni di pressione degli pneumatici ma la particolarità è che lo faranno anche mentre l’automobile è spenta.

Ladri auto soluzione pneumatici
Il brevetto di Ford: il segreto sono le gomme – Fuoristrada.it

Una buona notizia per la sicurezza automobilistica ma questo come dovrebbe tradursi in un miglioramento della sicurezza anche contro i furti? Presto detto, i sensori registrano anche il sollevamento dell’automobile da terra. Questo significa che ben due categorie di ladri vedranno la loro vita divenire molto più difficile: quelli che rubano gli pneumatici delle auto, sempre più frequenti nelle nostre città purtroppo, e quelli che portano via le auto trainandole con autocarri.

Secondo la stampa l’opportunità potrebbe essere sfruttata attivando un sensore allarmato che suona quando la vettura viene sollevata da terra, scoraggiando eventuali ladri e, allo stesso tempo, avvertendo il guidatore nel caso di perdita di aderenza di uno pneumatico da terra. Come spesso accade insomma un’invenzione di un certo tipo ha finito per avere anche un secondo fine molto importante.

Impostazioni privacy