Queste sono le auto più rubate in Italia: i ladri ne vanno pazzi, occhi aperti

Queste auto tanto amate da parte degli italiani sono preferite anche dai ladri. Vengono rubate con dispositivi sofisticati o meno, in ogni caso, se le portano via tutte! 

Una delle spese che maggiormente pesa sulle tasche degli italiani è quella riguardante i mezzi di trasporto privati che acquistano. Proprio per questo motivo, quando questi vengono rubati è un colpo al cuore per le vittime, dato che la maggior parte delle volte li usano per poter raggiungere i luoghi di lavoro o comunque quotidianamente e non averli più li mette in una situazione pessima.

Furti da record
I modelli che non sfuggono mai ai ladri (Canva) – Fuoristrada.it

L’assenza di un’auto per un cittadino può essere quindi un vero disastro, una tragedia per chi la usa letteralmente tutti i giorni per lavorare. Tali dinamiche, però, non sembrano esser prese in considerazione dai ladri, spietati e – per definizione ovviamente – poco affini ad un senso solidale verso il prossimo più che mai in questo 2023 segnato da tanti furti. Certi modelli, poi, sembrano proprio fargli gola e riescono a rubarli grazie a degli strumenti che vanno dai sempre più sofisticati programmi di hacking al banale trucco dei cavi collegati.

Fra le auto maggiormente ricercate da parte di questi ultimi nel nostro paese, ce ne sono alcune che sono realmente molto diffuse. A confermarlo è stata una ricerca effettuata grazie ai dati raccolti su 550 mila dispositivi installati all’interno dei veicoli che circolano per le nostre strade. A effettuarla è stato l’Osservatorio di LoJack e il risultato si può rintracciare all’interno del report Stolen Vehicle Recovery 2024.

Gli italiani sono preoccupatissimi

A spiccare in vetta alla classifica delle 10 auto più rubate nel nostro Paese c’è la Toyota Rav4. Si tratta di un Suv molto apprezzato da parte dei cittadini per la sua estrema versatilità che la rende utile per i lunghi viaggi, un’escursione off-road ma anche l’uso quotidiano in una città. Per poter rubare questo come tanti altri SUV è possibile utilizzare degli strumenti hi-tech, come ad esempio una chiave clonata.

La Rav 4 è una delle auto più rubate
La Rav4 è fra le auto più rubate dai ladri (Ansa) – Fuoristrada.it

In tal caso, non vi sarebbe alcun tipo di segno di effrazione sul mezzo e ciò può essere utile per poter rivendere poi l’auto con più facilità. Una volta rubati, poi, questi veicoli vengono posti in vendita sia sul mercato nazionale che in altri Paesi dell’Europa, specie quelli dell’est.

Oltre alla Rav4, i ladri sono soliti rubare anche i seguenti modelli: la Fiat Panda, la Fiat 500, la Lancia Ypslon, la Citroen C3, la Smart Fortwo, la Toyota C-HR, la Fiat 500X, la Peugeot 3008  e la Jeep Renegade. Meglio prestare massima attenzione, anche perché il fenomeno è in forte aumento, da come si può ben notare dai dati rilevati sui furti di auto nel nostro Paese. Infatti, in confronto al 2022, nel 2023 è aumentato del 5%, con i SUV a guidare la classifica, dato che sono il 53% sul totale rubato.

Gestione cookie