Rischi per queste auto, partono le indagini: ci sono già stati due morti, i modelli incriminati

Una tragedia accaduta in Germania porta in tribunale due tipi di auto, il cui modello finisce incriminato per questa pericolosa caratteristica: è importante adoperare la massima attenzione.

Non sempre i progressi di natura tecnologica portano dei vantaggi da apprezzare. In alcuni casi l’eccesso, sopratutto quando non c’è predisposizione da parte della clientela a capirne nell’immediato utilità e benefici, può comportare delle gravi e spiacevoli conseguenze. Come accaduto di recente in Germania, portando il caso in tribunale, sebbene l’inevitabile sia già accaduto.

Automobile pericolosa incidente
Una tragedia che si potrebbe perfino ripetere! (Canva) – Fuoristrada.it

Anche stavolta nel turbinio degli eventi è protagonista – anche – Tesla, poiché si tratta di una caratteristica la cui introduzione è partita proprio dalla nota azienda statunitense. Parliamo delle maniglie a scomparsa, le quali fuoriescono dalla carrozzeria e in pratica sono presenti in tutti i modelli elettrici dell’impresa di Elon Musk. Chiaramente a primo acchito può risultare un tocco in più di eleganza ma anche avanguardia, tuttavia nella quotidianità possono essere causa di incidenti e infatti sta indagando a tale riguardo la KBA.

La motorizzazione tedesca ha coinvolto l’ente di testing e validazione olandese che si occupa delle pratiche per le Tesla in Europa per approfondire l’idoneità in materia di sicurezza di questa tipologia di maniglie, sdoganate da Tesla ma che stanno cominciando a riscontrare sempre più diffusione. Il sistema di movimentazione elettrica – secondo quanto riferito dal quotidiano ‘Handelsblatt’ – è ciò che sta studiando la Federal Motor Transport Authority o KBA in tema di rischi.

Tesla nei guai ma non solo: tutto a causa delle maniglie a scomparsa nelle auto elettriche

Il sistema potrebbe, nel caso di malfunzionamento improvviso o incidenti gravi, intrappolare i passeggeri. Perciò la KBA starebbe facendo pressione sulle Autorità incaricate di omologazione e sulla Commissione economica delle Nazioni Unite per rivedere i requisiti di sicurezza. Purtroppo l’attenzione è aumentata a causa di una serie di incidenti mortali che si sono verificati, poiché manca un meccanismo di emergenza affidabile, che consenta di aprire le porte manualmente, qualora avvenisse un guasto al sistema elettrico oppure dall’esterno. Internamente, infatti, Tesla ha già previsto una leva per l’apertura manuale degli sportelli. Nonostante ciò proprio questa soluzione è stata inefficace almeno in un incidente avvenuto in Germania.

Maniglie a scomparsa hanno procurato tragedie gravi: ora interviene il tribunale
Questi modelli di auto hanno generato una tragedia (ANSA) – fuoristrada

Nella circostanza, due passeggeri hanno perso la vita a bordo di una Model S, dopo che l’auto ha preso fuoco uscendo di strada. I soccorritori hanno poi testimoniato di aver provato ad aprire le portiere dell’auto, prima che si espandessero le fiamme ma a quanto pare, in caso di emergenza, è avvenuto in guasto ai meccanismi e non è stato possibile. Con l’apertura manuale molto probabilmente i passeggeri avrebbero potuto essere salvati ed è proprio su ciò che si dibatte per evitare tragedie analoghe nel futuro e fare giustizia.

Impostazioni privacy