Se hai una moto, questo devi saperlo: è una questione di sicurezza, rischi grosso

Tutti i possessori di moto devono stare molto attenti a questo aspetto: ne va della propria sicurezza in strada.

Guidare una moto è certamente una delle esperienze più belle da fare. L’emozione di mettersi in strada su un mezzo a due ruote è il massimo per gli appassionati di moto. Sono tanti anche in Italia, come dimostrano i recenti dati sulla vendita di moto nel nostro Paese: il 2023 ha fatto registrare numeri straordinari e anche in questi primi mesi del 2024 le cose stanno andando molto bene.

Questione di sicurezza con la moto: cosa succede
I possessori di moto devono stare molto attenti a questo dettaglio: la sicurezza è a rischio – Foto Canva (Fuoristrada.it)

Tuttavia quando si guida una moto bisogna fare attenzione ad alcuni aspetti molto importanti che possono giocare un ruolo decisivo in chiave sicurezza. Uno di questi è certamente la durata delle gomme: tanti proprietari di moto si chiedono quando sia il momento giusto per cambiare gli pneumatici del proprio mezzo a due ruote.

Ovviamente è molto difficile dare una risposta che vada bene per tutti i modelli. La durata delle gomme, infatti, varia da moto a moto: solitamente se ci si affida ai migliori brand è possibile arrivare anche a diverse migliaia di chilometri. Un risultato che però può essere facilmente condizionato da una serie di fattori che possono influire sulla durata delle gomme.

Rischi grosso con la moto: occhio alle gomme

Per farla breve, coloro che spingono la moto al limite e amano tirare staccate a ogni tornante devono mettere in conto un’usura maggiore delle gomme. Stesso discorso per chi ama andare in moto su terreni diversi dall’asfalto: guidare su uno sterrato espone le gomme a molti più rischi, pertanto non ci si può aspettare una durata troppo elevata. Poi ovviamente bisogna saper scegliere le gomme giuste anche in base ai fondi che vengono percorsi di solito: alcuni pneumatici sono adatti ai terreni bagnati, altri a quelli asciutti e così via.

Se hai una moto rischi grosso con le gomme: ecco perché
Moto, occhio alle gomme: quando bisogna cambiarle – Foto Canva (Fuoristrada.it)

Un altro aspetto che può influire molto sull’usura delle gomme della moto è il carico aerodinamico. Più cose vengono trasportate sulla moto e minore sarà la durata delle gomme, specialmente in caso di velocità di punta particolarmente elevate. Altri accorgimenti importanti per non far usurare troppo gli pneumatici consistono nell’utilizzare sempre le pressioni corrette e nel lavare le gomme con acqua e sapone neutro.

Ma allora gli anni di vita delle gomme sono un fattore secondario? In realtà sì, dato che se si fa molta attenzione a tutti questi fattori si può davvero guidare con le stesse gomme per molti anni. L’importante è rispettare quanto previsto dal Codice della Strada, che parla di una profondità minima del battistrada di 1 millimetro per i motocicli e mezzo millimetro nei ciclomotori.

Impostazioni privacy